Quantità aggiornata
La quantità dell'ordine è stata aggiornata al minimo quantitativo vendibile
La quantità dell' ordine è stata aggiornata aCiò è dovuto alla confezione e alle quantità minime dell'ordine.
Novembre 2019 I 3 minuti I costruzione in acciaio e metallo
Nella prima parte della serie «fissaggio su acciaio» vi presentiamo le nostre soluzioni per la fabbricazione di manufatti in acciaio. Scoprirete inoltre come Hilti nella fabbricazione sia in grado di offrire il vantaggio decisivo in termini di produttività. L'acciaio è un materiale versatile come pochi altri. Essendo un materiale stabile, flessibile e deformabile sia a freddo che a caldo, non ci sono praticamente limiti alle sue applicazioni. In più può essere riciclato all'infinito – e questo senza alcuna perdita di qualità. E per fortuna, perché è l'unico modo per soddisfare il fabbisogno annuo di oltre un miliardo di tonnellate di acciaio grezzo in tutto il mondo.
Da migliaia di anni l' uomo è affascinato dall'acciaio, dalla sua fabbricazione e dalle sue molteplici applicazioni
È ovvio: ogni fase decisiva dello sviluppo delle costruzioni in acciaio, dall'inizio dell'età del ferro all'industrializzazione nel XX secolo, è andata di pari passo con il progresso e il cambiamento sociale. Perché l'acciaio, sotto forma di armamenti bellici e materiale da costruzione, offriva sempre il vantaggio decisivo a intere nazioni e alle loro industrie.
Come l'' acciaio grezzo si trasforma in una macchina
Quando l'acciaio grezzo esce dal forno di fusione, viene sottoposto a ulteriori processi di lavorazione quali la forgiatura, la laminazione o processi laser. Così nascono profilati, tubi, lamiere, fili e grezzi per pezzi forgiati utilizzati nell'edilizia, nelle costruzioni sotterranee o nell'industria meccanica. A tale scopo, le acciaierie adattano la composizione e le dimensioni degli elementi in acciaio direttamente alle esigenze dei loro clienti.
E a questo punto i profilati o i fucinati devono essere chiaramente identificati: a quale cliente sono destinati i prodotti siderurgici? Di quale parte della macchina si tratta?
Tradizionalmente, gli elementi in acciaio nella fase di produzione vengono uniti mediante saldatura o imbullonatura. Questi metodi mettono gli installatori di fronte a grandi sfide, in particolare per quanto riguarda l'efficienza del montaggio. Infatti, ciascuna di queste applicazioni richiede molto tempo e dipende da varie influenze esterne.
Per realizzare le imbullonature, l'installatore deve poter accedere a entrambi i lati dell'elemento da montare. Inoltre, le operazioni di montaggio danneggiano la superficie, rendendo così inevitabile una riparazione dello strato di rivestimento dell'acciaio. Inoltre, i fori passanti necessari alle imbullonature vanno a discapito della capacità di carico strutturale.
Il metodo di fissaggio più comune per gli elementi in acciaio di macchine esposte a carichi elevati, quali per esempio le gru, è la saldatura. Si tratta di un metodo di collegamento molto sicuro, ma anche molto oneroso. I fissaggi devono essere eseguiti esclusivamente da saldatori qualificati, in quanto sussiste sempre il rischio di un eventuale incendio. Il processo di saldatura è lungo e le saldature richiedono controlli di qualità complessi e articolati in più fasi, dai controlli visivi a quelli magnetoscopici fino agli esami a ultrasuoni.
Niente riparazioni, niente controllo di qualità prolungato e un facile accesso all'area di lavoro
Al giorno d'oggi nella produzione non c'è più tempo per i lavori impegnativi. Ecco perché abbiamo progettato la nostra nuova tecnologia Hilti per il fissaggio «acciaio su acciaio» in modo che gli installatori siano in grado di eseguire il montaggio con facilità e rapidità anche se non dispongono di conoscenze particolari.
Altri articoli interessanti
Per visualizzare i prezzi specifici, scegli il tuo account.