5 SOLUZIONI DI MISURAZIONE PER IL SUO PROGETTO EDILE

I dispositivi di misurazione sono tantissimi. Qual è il più adatto alle sue attività?

Controller Tablet PLC 400

Marzo 2020  I  5 minuti  I  Tecnologia delle batterie, tecnologia di misura

 

«Due misurazioni, un taglio»: questa regola chiarisce quanto sia importante eseguire misurazioni per qualsiasi tipo di lavoro. In particolare vale per ogni singola attività che ha a che fare con l'edilizia. Le conseguenze dell'esecuzione di misurazioni poco precise possono comportare costi elevati e rischi.

Al giorno d'oggi, per le sue attività che spaziano dalla misurazione di un terreno edile fino all'allineamento delle pareti e a installazioni complesse, sono disponibili attrezzi di alta precisione che la supportano durante il lavoro quotidiano.

Queste cinque soluzioni nel campo della tecnologia di misurazione potrebbero essere di suo interesse in quando semplificano il lavoro quotidiano e forniscono un contributo importante alla riuscita di un progetto.

1. L'inizio del progetto edile

Totalstation PLT 300 + PLC 400

Stazioni di lavoro totali nella progettazione edile

La progettazione dell'edificio costituisce la base di un progetto per una nuova costruzione. Indipendentemente dalla realizzazione in formato digitale o cartaceo, il progetto deve poi essere riprodotto nella realtà. E le stazioni totali, anche denominate tacheometri, sono particolarmente adatte ad esempio per la progettazione di casseforme, di punti di riferimento e per il posizionamento di pareti. Il vantaggio principale è che grazie a istruzioni basate su software e con navigazione tra i menu, anche i collaboratori meno esperti possono eseguire misurazioni precise. Inoltre, con la maggior parte dei modelli è possibile condividere i dati di misurazione in modo rapido e semplice con il team di progetto.

La nostra soluzione: la stazione totale PLT 300 abbinata al Tablet Controller PLC 400

permette di risparmiare molto tempo: questo strumento di misurazione con auto-livellamento è un supporto per eseguire misurazioni veloci di una gran quantità di punti di riferimento e rende più semplice trasferire i dati, anche in caso di comando da parte di un unico operatore.

 

2. Robusto per l'utilizzo esterno e per la realizzazione di opere interne

Rotationslaser PR 30 HVS A-12

Trasferimento di altezze, allineamento degli assi di un edificio e inclinazione in due piani grazie a laser rotanti

I laser rotanti sono dispositivi di misurazione estremamente precisi con ottime prestazioni già nelle prime fasi della costruzione ma anche nelle costruzioni a secco. Poiché il loro utilizzo è frequente, è importante che siano abbastanza robusti per sopportare eventuali incidenti senza perdere la precisione di misurazione. Infatti un cantiere la caduta di attrezzi fa parte della normalità. 

La nostra soluzione: il laser rotante Hilti PR 30 HVS A-12

Questo laser rotante è particolarmente resistente grazie a un modulo centrale brevettato che lo protegge anche in caso di caduta da a 1,5 metri di altezza. Un'ulteriore protezione è fornita anche da impugnature in grado di assorbire gli urti e da una testa di sicurezza.

3. Misurazione ottimale per la realizzazione di opere interne

Multilinienlaser PM 30-MG

Allineare profili, verificare gli angoli e trasferire punti dal pavimento al soffitto con i laser multilinea nelle costruzioni a secco

Ogni cantiere ha condizioni di luce diverse e spesso vi sono custoditi una grande quantità di attrezzi, materiali e accessori. Inoltre accade di frequente che le superfici sulle quali deve essere posizionato il dispositivo di misurazione non siano in piano. Ma il dispositivo deve comunque essere in grado di eseguire misurazioni esatte in qualsiasi condizione.

La nostra soluzione: il laser multilinea Hilti PM 30-MG

Il laser multilinea Hilti PM 30-MG permette di eseguire da subito misurazioni estremamente precise e complete: lo si può posizionare su oggetti differenti e l'auto-livellamento funziona anche su basi non perfettamente in piano. Grazie a una vite di regolazione fine, può essere allineato con facilità, per misurare angoli retti e punti di saldatura dal pavimento al soffitto in una sola fase di lavoro. Una piattaforma orientabile per il dispositivo a rotazione eccentrica, garantisce che la croce del laser durante l'allineamento rimanga sempre sul punto di misurazione.

4. Mantenere la visione d'insieme in caso di ristrutturazione e risanamento

Detektionsgeraet PS 300 Ferroscan

I rilevatori permettono una verifica dei lavori edili non distruttiva nel caso in cui un edificio venga destinato a un nuovo scopo. Sarà così possibile individuare qualsiasi tipo di ostacolo.

Nelle strutture esistenti spesso occorre eseguire delle perforazioni. Talvolta vengono addirittura demolite intere pareti. Quindi è importante sapere cosa si nasconde all'interno del muro: condutture, tubazioni o ferri di armatura. Infatti questi ostacoli possono come minimo portare a deplorevoli ritardi e nel peggiore dei casi causare lesioni quando ad esempio occorre perforare le pareti. I rilevatori sono perciò uno strumento affidabile nel caso in cui per rinnovi o ristrutturazioni si debbano prevedere modifiche nelle pareti in calcestruzzo.

La nostra soluzione è il rilevatore Hilti PS 300 Ferroscan

I rilevatori sono perciò uno strumento affidabile nel caso in cui per rinnovi o ristrutturazioni si debbano prevedere modifiche nelle pareti in calcestruzzo. Il sistema PS 300 Ferroscan è ideale per l'analisi non distruttiva dell'armatura di opere edili di grandi dimensioni, ad esempio in caso di risanamenti di gallerie o di ponti, in quanto grazie a una prolunga di misurazione esegue la scansione veloce anche di grandi superfici in calcestruzzo. È in grado di rilevare le armature anche a una profondità massima di 18 cm e fornisce valori precisi relativi a dimensione e posizione dell'ostacolo

Per saperne di più!

5. Progettazione, realizzazione e gestione di un edificio

Building Information Modeling

La progettazione integrale e digitale con BIM garantisce uno svolgimento efficiente dei lavori di costruzione, dalla fase di progettazione fino alla gestione dell'edificio

Per poter concludere con successo un progetto edile, tutte le parti coinvolte devono avere la possibilità di accedere a una pianificazione unitaria e coordinata. Il metodo BIM fornisce a tale proposito il modello digitale più adatto. In questo modo tutti i membri del team di progetto sanno esattamente come procedere. Il risultato è uno svolgimento dei lavori estremamente lineare e senza intoppi. Per la tecnologia di misurazione, nell'ambito del metodo BIM sono particolarmente interessanti due sottosettori:

BIM-to-Field identifica il processo con il quale i dati di progettazione vengono trasferiti dal modello virtuale al cantiere reale. A questo punto per garantire un passaggio accurato vengono utilizzate ad esempio le stazioni totali.

Ulteriori informazioni su BIM-to-Field

 

Field-to-BIM identifica l'utilizzo dei dati tecnici dalla fase di pianificazione all'impiantistica e alla gestione degli edifici per garantirne un funzionamento corretto. Ciò semplifica la manutenzione, la documentazione e il controllo delle dotazioni degli edifici, ad esempio nel settore antifuoco.

Ulteriori informazioni su Field-to-BIM

 

SERVIZI RELATIVI AI NOSTRI DISPOSITIVI DI MISURAZIONE

Servizio di calibrazione per dispositivi di misurazione

L'intervento continuativo in difficili condizioni di cantiere sottopone i dispositivi di misurazione a un'elevata pressione. Il servizio di calibrazione riporta gli strumenti di misurazione alla precisione di funzionamento originale.

Riparazione in 3 giorni

In caso di difetto o guasto, è fondamentale avere la possibilità di proseguire il lavoro il più rapidamente possibile. Per questa ragione ritiriamo il vostro attrezzo, lo ripariamo ed effettuiamo la pulizia garantendone la restituzione entro 3 giorni.

Vada al servizio di riparazione

Gestione flotta Hilti: doppia convenienza per gli attrezzi a batteria

Come cliente flotta approfitta di servizi che garantiscono una quotidianità di lavoro in cantiere senza intoppi. Oltre al servizio di riparazione offriamo anche un servizio di prestito di attrezzi per periodi di fermo ridotti e un servizio di noleggio attrezzi per poter superare le fasi di lavoro più intense senza dover sostenere costi eccessivi. Tutto ciò naturalmente vale anche per le batterie.

Scopra tutti i vantaggi della sua flotta

Potrebbe anche interessarvi

3 Piattaforma di batterie

Oggi il cantiere è senza cavi

Gennaio 2020  I  3 minuti  I  tecnologia delle batterie

Una potenza elevata è sempre la caratteristica principale quando si parla di batterie? No: a seconda dell'applicazione, altri criteri possono essere decisivi. Scopra le nostre piattaforme da 3 batterie che alimenteranno i suoi attrezzi con la giusta potenza.

Continua a leggere
Conservare i dipendenti e i clienti che parlano davanti alle valigie aperte

Consulenza personale anziché acquisti in Internet

Gennaio 2020  I  5 minuti  I  Hilti Stores

Perché recarsi all'Hilti Store quando si può trovare tutto anche in Internet? Semplice, qui ci si focalizza su una consulenza personale e sull'esperienza diretta. Ecco come clienti e collaboratori usano l'Hilti Store.

Continua a leggere
ON!Track Active Tracking T380 Tag T380 e Fleet Case

La coppia di successo per aumentare la produttività

Ottobre 2019  I  4 minuti  I  servizi, competenza, intervista

Da soli ce la possiamo fare, ma l'unione fa la forza: molte aziende per la gestione attrezzi si affidano già alla combinazione di gestione beni aziendali ON!Track e gestione flotta. I clienti nell'intervista descrivono quali problemi si possono risolvere.

Continua a leggere
Operatore in cantiere con TE 60-A36

Una nuova dimensione della tecnologia a batteria

Gennaio 2020  I  2 minuti  I  tecnologia delle batterie

Lavorare in modalità wireless, in modo indipendente e sicuro. Se le prestazioni sono giuste, il passo successivo verso un cantiere senza fili è fatto. Qui potete leggere come il trapano a percussione a batteria TE 60-A36 padroneggia questa bilancia.

Continua a leggere
Set di dispositivi nel caso

Make it fit

Con il nostro configuratore «Combinazione Perfetta» può confrontare con facilità tutti gli attrezzi cordless, le batterie e gli utensili e realizzare la composizione più adatta.

Continua a leggere