Software di progettazione strutturale PROFIS Engineering Suite
Nuovo prodotto Acquisto Scopri i vantaggiArticolo #r6502279
Software di progettazione tasselli per l'ingegneria strutturale con codici e certificazioni, calcoli con CBFEM (metodo degli elementi finiti basato sui componenti) e una varietà di metodi di fissaggio
- Codici e certificazioni: Supporta molti metodi di progettazione specifici per ogni paese e può generare rapporti di progettazione dettagliati per verificare facilmente la conformità.
- Training e supporto: Che siate principianti o esperti, vi offriamo formazione tecnica e dimostrazioni (in presenza e online) per garantirvi di sfruttare appieno il potenziale del software.
- Compatibile con: Browser Internet quali Chrome, Edge, Firefox e altri (software su base cloud)
Alcuni clienti hanno visualizzato anche Software strutturale
Highlights
- Soluzione completa per la progettazione dei collegamenti strutturali
- Progettate, calcolate e analizzate facilmente diversi tipi di connessione, tra cui l'ancoraggio al calcestruzzo, alla muratura, i ferri di armatura post-installati, la sovrapposizione del calcestruzzo e i progetti di ringhiere
- Aggiornamento automatico delle più recenti norme e omologzioni internazionali
- Risparmiate ore di ricerca in quanto il software si aggiorna automaticamente alle ultime versioni dei codici e delle certificazioni internazionali, tra cui: ACI, CSA, Eurocodice, Standard australiani e molti altri
- Versione gratuita disponibile per collegamenti strutturali quotidiani
- PROFIS Engineering Standard offre un accesso gratuito a tutti i moduli applicativi e consente di generare report dettagliati di calcolo e di progettazione punto per punto (compreso il controllo della rigidità della piastra di base) per gli ancoraggi post-installati o gettati in opera
- Importate da software di analisi strutturale ed esportate in BIM e CAD
- PROFIS Engineering Premium consente di importare carichi da Excel o direttamente da altri software di analisi strutturale (per es. RISAConnection, RAM Structural System, STAAD.Pro, SAP2000, ETABS, Robot, Revit and Dlubal RFEM e RSTAB) ed esportare i progetti definitivi in 2D e 3D per integrarli nel vostro standard BIM e CAD.
- Migliorate la produttività con le caratteristiche avanzate di progettazione di ancoraggi e piastre di base
- Con PROFIS Engineering Premium, usare CBFEM (Metodo elemento finito basato su componenti) per progettare il vostro collegamento piastra base completo, inclusi i calcoli per ancoraggi, irrigiditori, saldature, profili e concreto
- Semplificate la progettazione dei collegamenti dei ferri di armatura e delle sovrapposizioni post-installati
- Calcolate facilmente con pochi clic i giunti a T, i giunti sovrapposti e i carichi dei connettori a taglio e utilizzate il modulo calcestruzzo-calcestruzzo per progetti efficienti conformi ai metodi di progettazione più comuni (Eurocodice 2, TR069, ACI e molti altri).
Dati Tecnici

PROFIS Engineering Suite
Software tutto-in-uno per la progettazione di connessioni e fissaggi strutturali
Con PROFIS Engineering Suite, la progettazione e l’analisi delle connessioni strutturali sono più rapide e semplici che mai.
Non conoscete ancora PROFIS? Provate la versione premium gratis per 30 giorni. Dopo il periodo di prova, è possibile accedere alla versione gratuita. Oppure scegliete la versione premium per accedere a tutte le funzionalità avanzate di progettazione e alle integrazioni di terze parti.
In che modo PROFIS Engineering può migliorare i vostri processi di progettazione?
Soluzione tutto-in-uno
Progettate e calcolate fissaggi tra acciaio e calcestruzzo, tra calcestruzzo e calcestruzzo, tra acciaio e muratura, ringhiere, fissaggi di facciata post-installati e gettati, binari di ancoraggio e altro ancora, integrando perfettamente il flusso di lavoro con più programmi software strutturali e BIM/CAD.
Apprendimento e assistenza
Formazione tecnica, anche in modalità e-learning, che consente di creare progetti rapidi e conformi. Inoltre, è possibile accedere facilmente al Centro di ingegneria, l’hub Hilti per gli ingegneri. Ponete le vostre domande, guardatevi i webinar, scaricate i documenti tecnici e altro ancora.
Scoprite le soluzioni per queste applicazioni

Ancoraggio al calcestruzzo
Progetti di connessioni strutturali complesse e quotidiane per le piastre base
Utilizzo di modelli preimpostati per progettare in modo rapido e preciso i fissaggi in calcestruzzo, compresi gli ancoraggi post-installati e gettati in opera, le piastre base, le saldature e gli irrigidimenti. Con un semplice clic è possibile analizzare le piastre base utilizzando il CBFEM ed eseguire verifiche di rigidità per determinare se è necessario adattare il progetto o i carichi. Ottimizzazione dei punti di fissaggio e verifica delle sollecitazioni e delle deformazioni: PROFIS tiene conto dei carichi applicati, come quelli sismici e di fatica, e può trovare soluzioni economiche per evitare la rottura utilizzando un’armatura supplementare. Il design intelligente della piastra base semplifica ulteriormente il processo di progettazione.
Creazione di un report personalizzato completo di riferimenti ai codici, calcoli, informazioni sui prodotti e immagini.

Smart design per l’ancoraggio al calcestruzzo
Sostituite le prove e gli errori con calcoli di ancoraggio automatizzati e ottimizzati
- Semplificate la selezione del progetto di ancoraggio ottimale per le connessioni acciaio‑calcestruzzo: La funzione PROFIS Smart Design analizza rapidamente fattori quali i carichi, la geometria del profilo, la resistenza e la geometria del materiale di base e il tipo di ancoraggio più recente per aiutarvi a trovare la soluzione migliore e più efficiente, riducendo l’area della piastra base o la profondità dell’incasso.
- Opzione di input avanzato per l’obiettivo di utilizzo (ad esempio, > 90%) o per le condizioni del progetto. Con un solo clic è possibile visualizzare tutti i progetti conformi ordinati per dimensione della piastra base in ordine decrescente e semplificare la selezione finale grazie alle opzioni di ordinamento e filtraggio avanzato.

Plug-in Checkbot per flussi di lavoro ottimizzati
Semplificate i processi, migliorate la mappatura dei dati e incrementate la collaborazione
PROFIS Engineering è integrato con l’hub di progettazione strutturale IDEA StatiCa Checkbot. In questo modo si ottengono flussi di lavoro di progettazione e calcolo più semplici, veloci e trasparenti in tre fasi:
- Esportazione di migliaia di connessioni alla volta dal vostro software di analisi agli elementi finiti (FEA) o dal software BIM verso il Checkbot.
- Utilizzo del Checkbot per funzioni quali il controllo dello stato delle connessioni importate, la visualizzazione 3D degli elementi strutturali e dei carichi importati, e la gestione delle combinazioni di carico.
- Esportazione dei dati in PROFIS Engineering per progettare le connessioni acciaio-calcestruzzo.

Calcestruzzo a calcestruzzo
Tutto ciò che è necessario progettare nelle applicazioni di ferri di armatura post-installati
Aggiungete o estendete elementi in calcestruzzo sia che si tratti di armature esistenti che di armature iniziali mancanti. Ricostruite i giunti strutturali in calcestruzzo e le giunzioni, quindi verificate la resistenza al taglio all’interfaccia tra il vecchio e il nuovo calcestruzzo.
Avete bisogno di adattare la disposizione o la geometria del vostro progetto PIR? PROFIS consente di personalizzare facilmente i parametri di diametro, profondità dell’incasso e spaziatura per il calcestruzzo esistente e per quello post-installato.

Calcestruzzo a calcestruzzo: Sovrapposizione
Progettazione per sovrapposizione di calcestruzzo e tasselli a taglio post-installati
Con PROFIS è possibile dimensionare i connettori a taglio post-installati e verificare l’interfaccia tra le gettate di calcestruzzo in tempi diversi. Stabilite se il vostro progetto presenta spigoli o è simmetrico, quindi definite le diverse aree di azione del taglio. Potrete essere certi della validità dei vostri progetti grazie a grafici 3D intuitivi che mostrano come le sollecitazioni variano all’interno della connessione.
Pronti per l’installazione? PROFIS vi ha già fatto risparmiare tempo ottimizzando il layout.

Rinforzo calcestruzzo: taglio
Progettazione del rinforzo degli elementi in calcestruzzo carenti a taglio
Valuta la resistenza a taglio di un elemento in calcestruzzo esistente sottoposto a un nuovo carico e rinforzalo con la nuova soluzione HIT-Shear di Hilti.
Valutato adeguatamente e approvato come sistema con un'autorizzazione generale alla tecnica di costruzione (aBG) dal DIBt, puoi utilizzare un approccio progettuale familiare basato sull’Eurocodice 2, integrato in PROFIS, per ottenere una soluzione efficace di rinforzo a taglio regolando i principali parametri di progetto: diametro e interasse dell’armatura e l’angolo variabile del puntone.
Aggiungi un altro sistema affidabile alla tua cassetta degli attrezzi per la riabilitazione delle strutture in calcestruzzo, che copre tutte le fasi dalla valutazione all’installazione!

Ancoraggio a muratura
Progettate i fissaggi per la muratura in modo più produttivo e accurato
PROFIS Engineering Suite può aiutarvi a progettare connessioni accurate della piastra base utilizzando ancoraggi approvati per la muratura. Risparmiate tempo con i modelli intuitivi integrati che combinano i dati in loco con fattori quali i carichi di taglio e di tensione ammissibili, tenendo conto delle riduzioni di carico e dei requisiti geometrici.
Scegliete tra più dimensioni e tipi di unità di muratura in mattoni o in calcestruzzo, regolate la loro disposizione e definite la presenza o meno della malta. È anche possibile creare modelli personalizzati per ridurre i tempi di progettazione di progetti simili.

Fissaggio ringhiere
Progettate connessioni complete per pedane, balconi e vani scala
Nella progettazione dei collegamenti delle ringhiere, PROFIS non si limita a considerare i codici e le normative, ma determina i carichi che agiscono sulle ringhiere in base alle modalità di utilizzo, alle condizioni del vento e altro ancora; successivamente, esegue un controllo della stabilità.
In pochi minuti potrete creare progetti completi per saldature basati su spessore, tipo di saldatura e materiale. E per ridurre i costi dell’acciaio, PROFIS può suggerire dove integrare l’uso della plastica nel design per consentire profili di guide e montanti più sottili che soddisfino comunque le normative.

Facciate e binari di ancoraggio
Progettazione più semplice e veloce di prodotti certificati in conformità con le normative più recenti
Progettate tasselli gettati in opera e ancoraggi post-installati per le facciate con prodotti certificati in base alle normative più recenti (tra cui ACI ed Eurocode). Per passare da una tecnologia di fissaggio all’altra bastano pochi clic. Trovate più rapidamente il progetto di controllo con il calcolo automatico delle tolleranze, dei fori asolati e delle combinazioni di carico multiple.
Dovete progettare binari di ancoraggio per altre applicazioni come ascensori, data center o gallerie? Calcolate più rapidamente i sistemi di binari di ancoraggio per diverse normative di progettazione, tra cui ICC-ES AC232, ACI318-11, ACI318-14, ACI318-19, CSA A23.3-14, CSA A23.3-19, EN1992-4, AS5216:2021, CEN TR17080.
Avete bisogno di aiuto per un problema di progettazione complesso? Richiedete la consulenza dei nostri ingegneri.
Domande frequenti generiche su PROFIS Engineering:
PROFIS Engineering Suite è gratuita?
Sì, esiste una versione gratuita di PROFIS Engineering. La licenza standard consente di accedere a tutte le applicazioni di connessione strutturale di PROFIS Engineering Suite, compresi gli ancoraggi al calcestruzzo, gli ancoraggi alla muratura, gli ancoraggi calcestruzzo-calcestruzzo e altro ancora.
È possibile selezionare questa versione gratuita dopo aver completato una prova di 30 giorni della versione premium. Per maggiori dettagli sulle differenze tra le diverse versioni, consultate la nostra panoramica sulle licenze.
Qual è la differenza tra la versione gratuita e la versione premium di PROFIS Engineering?
La licenza standard (versione gratuita) di PROFIS Engineering consente di accedere a tutte le applicazioni di connessione strutturale, compresi gli ancoraggi al calcestruzzo, gli ancoraggi alla muratura, gli ancoraggi calcestruzzo-calcestruzzo e altro ancora.
Con PROFIS Engineering Premium è inoltre possibile eseguire analisi complete della piastra base, importare carichi da un’ampia gamma di software di analisi strutturale, eseguire più combinazioni di carico contemporaneamente e altro ancora. Con PROFIS Engineering Premium è possibile scegliere una licenza individuale o una «licenza fluttuante» per un numero illimitato di utenti. Per maggiori dettagli sulle differenze tra le diverse versioni, consultate la nostra panoramica sulle licenze.
PROFIS Engineering è disponibile solo su cloud?
Sì, PROFIS Engineering è un software basato su cloud. I vostri file sono archiviati in modo sicuro e remoto. Potrete inoltre usufruire di aggiornamenti automatici, per avere la tranquillità di sapere che state sempre progettando secondo i codici e le normative più recenti.
Per accedere rapidamente a PROFIS Engineering dal proprio computer, è possibile creare un collegamento nella barra delle applicazioni o sul desktop.
PROFIS Engineering è disponibile in varie lingue?
Sì, PROFIS Engineering è disponibile nella maggioranza delle lingue principali. È possibile selezionare la propria lingua e il proprio paese nelle impostazioni dell’applicazione software.
PROFIS Engineering è disponibile in varie lingue?
Abbiamo una serie di corsi di formazione per PROFIS Engineering, tra cui:
- Video tutorial passo dopo passo (disponibili sul nostro sito web e su YouTube)
- Moduli e-learning (disponibili all’interno del software stesso)
- Corsi di formazione per piccoli gruppi per acquisire una panoramica sulle problematiche progettuali e sulle normative
Integrazione e condivisione file in PROFIS Engineering: Domande frequenti
La condivisione dei file è supportata in PROFIS Engineering?
Con la versione Premium di PROFIS Engineering è possibile condividere progetti e file. Le versioni più recenti di tutti questi file sono archiviate nel cloud Hilti.
È possibile importare carichi da pacchetti software di analisi strutturale?
Sì, con la licenza standard è possibile importare carichi da RAM Structural System.
Con la versione premium, il software PROFIS Engineering è integrato con l’hub di progettazione strutturale IDEA StatiCa Checkbot. È sufficiente scaricare il plug-in Checkbot da IDEA StatiCa per importare da altri programmi di analisi strutturale e verificare automaticamente migliaia di connessioni prima di esportarle in PROFIS Engineering. Il software di analisi a elementi finiti (FEA) supportato comprende Robot, STAAD.Pro, Tekla, Advance Steel, SAP2000, ETABS, Dlubal RFEM, RSTAB e altri ancora.
I miei progetti PROFIS Engineering possono essere esportati in software BIM e CAD?
La versione Premium di PROFIS Engineering include le esportazioni BIM/CAD e le esportazioni al plugin Revit.
Progettazione tecnica in PROFIS Engineering: domande frequenti
Che cos’è la progettazione avanzata della piastra base / CBFEM in PROFIS Engineering Premium?
Il calcolo CBFEM (Component Based Finite Element Method - Metodo agli elementi finiti basato sui componenti) utilizza una modellazione strutturale avanzata per determinare i carichi che agiscono sugli ancoraggi e valutare la rigidità della piastra. La piastra base è modellata come elementi ad involucro con un comportamento bilineare di sollecitazione e deformazione. Quando la sollecitazione della piastra supera lo snervamento, il modulo FEM calcola anche la deformazione plastica nella piastra base e la deformazione complessiva.
PROFIS Engineering confronta inoltre le forze di ancoraggio FEM con le forze equivalenti che si otterrebbero con un’ipotesi «rigida». Dalla deformazione plastica, la deformazione e le forze equivalenti sugli ancoranti rigidi, l’utente può determinare se il progetto è vicino alla rigidità o meno.
Quante combinazioni di carico si possono progettare contemporaneamente con PROFIS Engineering?
Utilizzando la versione Premium di PROFIS Engineering, per la maggioranza dei progetti è possibile aggiungere fino a 1'000 combinazioni di carico. Per l’analisi della piastra base utilizzando il Metodo agli elementi finiti basato sui componenti (CBFEM), si è limitati a 20 combinazioni di carico.
Come posso impostare PROFIS Engineering come predefinito per un determinato codice di progettazione?
Nel menu delle impostazioni potete selezionare tutti i valori predefiniti di progetto, che verranno applicati a ogni nuovo file di progetto creato.
Che cos’è il metodo Hilti SOFA?
Quali possibilità ha un ingegnere progettista se la disposizione degli ancoraggi va oltre il campo di applicazione della norma EN 1992‑4 o se le disposizioni di progettazione della norma EN 1992‑4 (utilizzo > 100%) non portano a una soluzione?
La base per la progettazione degli ancoraggi in Europa è l’approccio progettuale indicato nella norma EN 1992‑4. Esistono comunque molti casi in cui non è possibile trovare soluzioni seguendo rigorosamente questo standard. Pertanto, oltre alle disposizioni di progettazione della norma EN 1992‑4, Hilti offre un approccio di progettazione secondo il «metodo SOFA». SOFA è l’acronimo di «Solution for Fasteners» (Soluzione per i fissaggi) che è un metodo di progettazione che va oltre le normative vigenti. Le disposizioni presenti in SOFA si basano sullo standard più avanzato della ricerca industriale e sono sottoposte a una revisione approfondita da parte dei principali esperti tecnici prima di essere implementate in PROFIS Engineering.
Utilizzate PROFIS al massimo delle sue potenzialit
Accedete ai materiali di formazione PROFIS on-demand, ai webinar e alle testimonianze. Imparate a navigare tra i moduli, a creare e modificare i modelli, a ottimizzare i progetti e molto altro ancora.
Condividete idee con gli utenti PROFIS
Avete una domanda sull’armatura di un ancoraggio? Siete curiosi di sapere di più sulla rottura del calcestruzzo? Cercate soluzioni di ancoraggio gettate in opera? Cercate video e condividete idee con la community Hilti.
Scoprite di più sugli ancoraggi
Avete completato la progettazione, ora scoprite di più sugli ancoraggi. Dai tasselli gettati in opera agli ancoraggi chimici a iniezione e ai tasselli sottoquadro, troverete tutto ciò che vi serve nel nostro negozio online.
Scoprite i tasselli gettati in opera Scoprite gli ancoraggi chimici a iniezione Scoprite i tasselli sottoquadroScegli la versione e il modello di licenza più adatti alle tue esigenze
La versione Standard è sempre gratuita.
Nei primi 30 giorni di sottoscrizione potrai provare anche tutte le funzionalità della versione Premium. Al termine di questo periodo di prova, potrai automaticamente continuare a utilizzare la versione Standard gratuita o acquistare una licenza Premium.
-
Standard
Licenza standard
Ottenete l'accesso a tutte le applicazioni di connessione strutturale.
Gratuito dopo 30 giorni di prova di Premium
-
Trial
Prova di 30 giorni
Provate tutte le funzioni Premium per 30 giorni.
Gratuito per 30 giorni
-
Premium
Licenza individuale
Provate tutte le funzioni Premium assegnate a un utente.
-
Premium
Licenza multiutente
Provate tutte le funzionalità premium condivise tra un numero illimitato di utenti. Per ogni licenza acquistata, un utente alla volta può accedere alle funzioni premium.
- Collaborazione
- Applicazioni strutturali
- Parapetti
- Tipo di design della piastra di base
- Integrazione con software di analisi strutturale
-
Licenza standard per ogni utente
-
Licenza condivisa da un gruppo di utenti
-
Condivisione e collaborazione del progetto
-
Approvazione individuale di progetti, calcoli e modelli
-
ACI, EN1992-4 e diversi codici e allegati locali.
-
Ancoraggi installati successivamente
-
Inserti
-
Barre d'armatura post-installate
-
Sovraposizione e riprofilamento calcestruzzo
-
Ancoraggio su muratura
-
Fissaggio di ringhiere e parapetti
-
Metal Deck
-
Diaghphram
-
Costruzioni in legno con viti e elementi
-
Facciata
-
Binari di ancoraggio
-
Rinforzo a taglio (2025)
-
inforzo a punzonamento (2025)
-
Rinforzo per muratura
-
Connettori a taglio
-
Progettazione dei tasselli
-
Saldatura diretta del montante sulla piastra di ancoraggio (basata su CBFEM), inclusa la verifica della piastra di ancoraggio, del profilo e della saldatura
-
Progettazione completa dei parapetti (stabilità e deformazione)
-
Calcolo della piastra di ancoraggio basata su componente Metodo ad elementi finiti (CBFEM)
-
Verifica dello spessore piastra di ancoraggio basata su componente Metodo ad elementi finiti (CBFEM)
-
Anchor optimization - Smart Design
-
Distribuzione dei carichi con piastra rigida
-
SOFA Metodo di progettazione Hilti
-
Guida alla progettazione AISC 1
-
Checkbot Plug-in (integrated with several FEA software)
-
Connessione RISA
-
RAM
-
Dlubal
-
STAAD.Pro
-
Robot
-
ETABS
-
SAP 2000
-
Revit
-
BIM CAD library
-
Quantity calculator (bill of materials)
-
Creazione di modelli personalizzati
-
Customized Company Report
-
Opzione Preferiti
-
Aggiunta di immagini ai rapporti
-
Corsi di formazione per ingegneri e progettisti