Quantità aggiornata
La quantità dell'ordine è stata aggiornata al minimo quantitativo vendibile
La quantità dell' ordine è stata aggiornata aCiò è dovuto alla confezione e alle quantità minime dell'ordine.
Settembre 2019 I 5 minuti I costruzione in legno
Abbiamo parlato della costruzione modulare con Jörg Bauer della ditta Variahome.
Nessun tema nel settore edilizio è più importante dell'aumento dell'efficienza. Gli ordini sono tantissimi, ma le aziende rimangono ancora indietro con la costruzione. Così diventa sempre più urgente la necessità di immobili commerciali, edifici per l'istruzione e appartamenti.
Una soluzione letteralmente rapida in questo caso potrebbe essere offerta dalla prefabbricazione in serie, che in altri settori è già da molto tempo uno standard. Rispetto alla costruzione tradizionale i processi ottimizzati della costruzione modulare presentano importanti vantaggi in quanto a rapidità e flessibilità. Ma tutto questo è sufficiente per gestire una ridensificazione urbana e preparare le nostre città alle esigenze del futuro?
Approcci quali una progettazione tempestiva e completa e l'impiego dei processi digitali non sono solo validi per la costruzione modulare. E inoltre la prefabbricazione può essere in parte realizzata da altri processi di costruzione.
Costruzione modulare in legno massiccio
Jörg Bauer proviene dall'industria degli inserti. Ma già alla fine degli anni '90 è entrato in partecipazione in un'impresa di costruzioni in legno e da quasi dieci anni è anche proprietario di una carpenteria. L'azienda si è trasformata abbastanza velocemente in una produzione industriale. Oggi la sua ditta a Wangen in Algovia realizza costruzioni modulari in grande stile. Il suo concetto di costruzione in legno massiccio modulare è richiesto soprattutto da imprese commerciali ed enti comunali. Quest'azienda di medie dimensioni realizza un fatturato annuo di circa 20 milioni con i suoi quasi 70 dipendenti.
«Sin dall'inizio desideravamo progettare una struttura di costruzione modulare che avesse gli stessi requisiti e la stessa durata di un edificio tradizionale.»
Jörg Bauer utilizza per le costruzioni il legno massiccio. La sua ditta è l'unica azienda in Europa a realizzare edifici certificati con una durata tra gli 80 e i 100 anni con un'esecuzione sostenibile. Le sue costruzioni modulari hanno un grado di prefabbricazione del 98 percento. Pavimenti, finestre e rivestimenti delle pareti oltre a tutti gli equipaggiamenti elettrici e sanitari vengono già montati in stabilimento in modo da consegnare al cliente un edificio finito. I vantaggi della fabbricazione in serie di elementi modulari sono evidenti: «Se si costruisce un edificio oggi e in seguito lo si riproduce, i costi di produzione per quanto riguarda il salario diminuiscono del 30 percento circa», sostiene l'imprenditore. I collaboratori di Bauer non hanno bisogno di leggere un progetto di costruzione. Tutto funziona alla perfezione.
Le costruzioni modulari di Variahome non sono più economiche degli edifici tradizionali, perché vengono utilizzati materiali pregiati e legno massiccio.
La costruzione modulare è ideale in tutti quei casi che richiedono una costruzione rapida, precisa e sicura in termini di costi. Sin dal primo giorno i clienti di Bauer sanno quando sarà consegnato l'edificio e quanto dovranno spendere. Nessun ritardo, nessun intervento di rifinitura, nessun compromesso. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che gli edifici possono essere pre-prodotti già durante la lunga fase di approvazione della costruzione. Per un edificio amministrativo di medie dimensioni con una superficie di circa 200 metri quadrati, alla ditta occorrono circa dodici giorni lavorativi.
Per visualizzare i prezzi specifici, scegli il tuo account.