- Pagina iniziale
- Soluzioni
- Inspiration
- Innovazione
- Come i principi della Lean Construction influenzano il lavoro nel team

Strutture chiare, team efficienti: i principi della Lean Construction
Come implementare il metodo nella vostra azienda

Troppo tardi, troppo costoso: i progetti edilizi devono spesso affrontare sfide e ostacoli che ne impediscono il completamento. Circa tre quarti di tutti i progetti edilizi superano alla fine il budget e i tempi originariamente previsti.1 La maggior parte dei ritardi deriva dalle lunghe procedure di approvazione o dal tempo perso a causa di difficoltà nel team. Ma anche nella vita quotidiana sempre più spesso si perde tempo o si crea lavoro extra: a causa di una mancanza di accordo o di attriti dovuti a una scarsa comunicazione.
Come si possono quindi snellire i processi, chiarire le incomprensioni nella comunicazione del team e raggiungere meglio gli obiettivi del progetto? I principi della Lean Construction possono fornire una risposta a queste domande: grazie al loro approccio integrato alla pianificazione, alla progettazione e all'esecuzione dei progetti edilizi, contribuiscono a migliorare la collaborazione. Il Lean Construction Management ha le sue origini nel settore automobilistico e significa "costruzione snella". Leggete qui per scoprire esattamente come questi principi possono essere applicati alla vostra azienda.
A colpo d'occhio: i 6 principi della Lean Construction
Processi più snelli, meno errori
Riduzione dei rifiuti:
la Lean Construction mira a ridurre al minimo gli sprechi di materiale. Tuttavia, il principio può essere applicato anche ai processi del team: se utilizzate in modo mirato le competenze e le preferenze dei vostri specialisti, eviterete errori, insoddisfazioni e non aggraverete la carenza di personale.
Concentrarsi su processi di lavoro coerenti:
invece di concentrarsi esclusivamente sul prodotto finale, è più efficace concentrarsi sui processi e sul loro flusso. Dopo tutto, un processo fluido e una sequenza ottimizzata di attività portano a una migliore qualità, a tempi di costruzione più brevi e a costi inferiori. Ponetevi la domanda: Dove trovate difficoltà nei processi di lavoro?
Identificazione del valore aggiunto:
Lean Construction si impegna a creare valore aggiunto per i vostri clienti. Pertanto, organizzate il maggior numero possibile di attività per soddisfare le esigenze delle persone coinvolte. Processi più efficienti, lavoro di qualità e consegne puntuali sono la chiave per la creazione di valore. Inoltre, è possibile creare una comprensione comune tra tutti i soggetti coinvolti nel processo, che porta a migliori coordinamento e armonizzazione e quindi a un risparmio di tempo.
Miglioramento continuo:
promuovere una cultura del miglioramento continuo e della collaborazione in cui tutti i membri del team cercano attivamente opportunità di miglioramento. Un buon Lean Team Management significa che i team lavorano insieme in questo modo per prevenire gli errori e implementare le migliori pratiche. Sessioni regolari di riflessione e feedback migliorano anche la comunicazione e la comprensione all'interno del team.
Ripensare i processi di lavoro

Chi lavora secondo i principi della Lean Construction non solo promuove una stretta collaborazione tra i membri del team, ma sottolinea anche la responsabilità di ciascuno per l'intero processo: se i membri del team sono maggiormente coinvolti nella pianificazione e nel processo decisionale, possono contribuire più facilmente al miglioramento continuo, a partire dalle attività quotidiane.
Facciamo un esempio: la distribuzione trasparente delle informazioni. Questo permette ai team di rispondere meglio alle sfide e di trovare soluzioni insieme. Anche in questo caso, diversi strumenti di collaborazione, come il software di registrazione delle ore di lavoro CrewCenter o il software di gestione dei cantieri Fieldwire, possono fornire un supporto. Testate Fieldwire in condizioni reali per la vostra azienda e richiedete una demo qui.
La tabella di marcia per la pratica
Mettere in pratica i principi nella vita quotidiana
Cosa significa questo per la vostra azienda? Come già detto, i principi del Lean Construction Management portano al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei collaboratori, in contrasto con l'approccio di pura gestione dall'alto verso il basso. Per i processi in cantiere, ciò si traduce in una maggiore efficienza, che a sua volta ha un effetto positivo sui tempi e sul budget corrispondenti.
Naturalmente, i principi del Lean Construction Management non possono essere applicati dall'oggi al domani. Tuttavia, esistono dei semplici passaggi che possono essere integrati nei progetti in qualsiasi momento. Eccone alcuni:
1. Sbarazzarsi dei silos:
Dipartimenti o team diversi che lavorano in "silos" isolati spesso portano a una comunicazione inefficiente e a una mancanza di collaborazione. Una comunicazione regolare e aperta, invece, incoraggia i team a condividere le informazioni e a lavorare insieme alle soluzioni. Ad esempio, organizzate riunioni settimanali per scambiare idee all'interno e tra i vostri team.
2. Condividere la responsabilità nel flusso di lavoro comune:
I progetti Lean sono caratterizzati da una condivisione dell'intero ciclo di vita di un progetto. Quindi continuate a fissare appuntamenti con le varie parti coinvolte: in questo modo tutti possono esprimere i propri desideri e condividere le responsabilità. Questo non solo permette di realizzare i progetti in base alle esigenze dei singoli operatori, ma riduce anche il rischio di errori.
3. Utilizzate un sistema Pull all'interno della distribuzione dei compiti:
La base di un sistema Pull è l'idea che le attività vengano avviate solo quando sono necessarie. Si possono così evitare tempi di attesa e difficoltà: attraverso una distribuzione mirata dei compiti in base alla domanda e alla capacità effettiva. Un buon software di gestione dei team e dei progetti supporta i vostri processi in questo senso.
4. Consentire una comunicazione più efficiente:
Una buona comunicazione è fondamentale per il successo di un progetto. Pertanto, utilizzate strumenti moderni che supportino uno scambio d'informazioni rapido ed efficiente. Riunioni regolari, canali di comunicazione chiari e discussioni aperte aiutano a evitare malintesi e a promuovere l'avanzamento del progetto.
Strumenti digitali come ausilio

Fieldwire semplifica l'organizzazione dei progetti
Fieldwire è una soluzione di facile comprensione per la pianificazione in cantiere ed è stata sviluppata appositamente per un'ampia gamma di requisiti di progetto. Ciò significa che le informazioni aggiornate possono essere condivise immediatamente con i vari team e coordinate in cantiere in tempo reale, anche con i subappaltatori e i progettisti. Con questo software per l'edilizia è quindi possibile implementare facilmente le idee di Lean Construction illustrate sopra:
- Migliorare l'affidabilità: le riunioni quotidiane, supportate dai dati aggiornati di Fieldwire, consentono ai team di coordinare il lavoro e di riconoscere tempestivamente i problemi.
- Eliminare l'inserimento di dati doppi: Fieldwire riduce la necessità di duplicare l'inserimento dei dati centralizzando e sincronizzando automaticamente le informazioni.
- Promuovere il miglioramento continuo: Fieldwire consente un miglioramento continuo identificando gli aspetti positivi e il potenziale di miglioramento.
Raggiungere più velocemente l'obiettivo
Le perdite di tempo all'interno dei team nel progetto di costruzione includono
- inefficienza dovuta alla mancanza di accordi
- informazioni mancanti
- mancanza di trasparenza sui costi
- carenza di manodopera qualificata
Come si può vedere: introdurre le idee di cui sopra nei processi quotidiani è facile e vedrete rapidamente i primi effetti nei risultati e nel dialogo con i vostri collaboratori.
Altri articoli
1) Ziegler, Wolfgang: „Informationsdefizit: Die Arbeitsproduktivität auf Baustellen“, unter: https://neuelandschaft.de/artikel/informationsdefizit-die-arbeitsproduktivitaet-auf-baustellen-7430.html (abgerufen am 18.09.2020)