Due immagini: a sinistra due uomini e una donna con l'attrezzatura da cantiere guardano un tablet. A destra, è illustrata una tavoletta grigia con linee marrone chiaro che la attraversano.

Alleggerimento del lavoro del team grazie alla digitalizzazione

Così tutti sono coinvolti nell'utilizzo delle nuove tecnologie

La digitalizzazione nel settore edile crea processi di lavoro più efficienti, contrasta la carenza di manodopera qualificata, aiuta a ridurre i costi e dovrebbe quindi progredire più rapidamente. Imprese edili e progettisti sono d'accordo su questo punto. Leggete qui come potete raggiungere più facilmente questo importante obiettivo nella vostra azienda.

Illustration eines Bauarbeiters in weinrot, von dem drei hellbraune Linien auf drei Fragezeichen in unterschiedlichen Farben und Größen zu laufen.

Anche se c'è un accordo di principio, la situazione è più complessa di quanto sembri a prima vista. Un sondaggio mostra che: il 94% delle aziende ritiene opportuno accelerare l'espansione dell'infrastruttura digitale nelle imprese edili. In questo contesto, il 75% ritiene adeguata anche la gamma di opportunità di formazione e aggiornamento.1 Tuttavia, 9 aziende su 10 citano la mancanza di specialisti adeguati come il principale ostacolo alla digitalizzazione nelle imprese edili.2  

Ma qual è la situazione dalla parte dei collaboratori?

Da un lato, oltre il 30% dei lavoratori edili in Europa ha un'età compresa tra i 50 e i 64 anni3 e presto andrà in pensione. D'altro canto, le nuove leve sono scarse, molto ricercate e si aspettano condizioni di lavoro moderne, come la prenotazione digitale degli orari di lavoro.

Allo stesso tempo, molti collaboratori temono di essere "sostituiti" dalle tecnologie intelligenti o di non essere in grado di affrontare le nuove sfide.

Questa combinazione rappresenta una sfida per i dirigenti e gli imprenditori: Come si possono aiutare al meglio i collaboratori a passare a soluzioni intelligenti e a dissipare le loro preoccupazioni?

Attuazione nella pratica

Dove le soluzioni digitali possono dare alleggerire il lavoro?

A seconda che si tratti di una soluzione gestionale come la gestione digitale degli utensili o di una soluzione operativa come un robot per l'edilizia o l'impostazione automatica di una coppia tramite scansione, le soluzioni intelligenti alleggeriscono il carico di lavoro in vari modi:

Meno lavoro ripetitivo:

grazie a processi automatizzati. Ciò include, ad esempio, la tenuta di elenchi analogici, il confronto soggetto a errori di nuovi piani/modifiche e la documentazione. Ma anche in cantiere è possibile ridurre le attività ripetitive e utilizzare il tempo per attività più stimolanti.

Maggiore sicurezza:

grazie a migliori condizioni di lavoro. Se si evitano o si riducono al minimo i lavori sopratesta o pericolosi, un ambiente non sicuro, il lavoro notturno o persino il rumore e le vibrazioni, si può ridurre lo sforzo fisico.

Risparmio di tempo:

grazie a processi automatizzati e a minori fonti di errore. Ad esempio, gran parte dell'amministrazione può essere esternalizzata. La documentazione diventa più semplice e affidabile. L'aggiornamento dei dati in tempo reale facilita inoltre la comunicazione e la visione d'insieme, ad esempio per quanto riguarda le assegnazioni dei team o i livelli delle scorte.

Quali soluzioni specifiche sono utili nella pratica?

Minor carico di lavoro per l'amministrazione del team: registrazione dei tempi con CrewCenter

CrewCenter ist extra für die Bauindustrie entwickelt und bringt dreifache Zeitersparnis: Bei der Stundenerfassung auf der Baustelle, bei der Verwaltung der Arbeitszeiten im Büro sowie bei der Nachkalkulation der Projekte. Zudem können Sie den Datenschutz sowie die Einhaltung von Arbeitsgesetzen leichter überblicken. CrewCenter ist am Rechner, auf dem Tablet sowie unterwegs auf dem Handy immer einsatzbereit.  

Per saperne di più

Sgravio nell'organizzazione del progetto: gestione dei progetti con Fieldwire

Lavoro collaborativo in tempo reale senza sincronizzazione manuale delle modifiche. Compiti, piani e processi condivisi consentono di pianificare ed eseguire i progetti di costruzione in modo più efficiente. È inoltre possibile visualizzare in qualsiasi momento lo stato attuale del progetto e la documentazione viene eseguita automaticamente. Ciò consente di risparmiare tempo, fonti di errore e quindi costi elevati.

Per saperne di più

Minor carico di lavoro nell'attuazione operativa: con il robot da cantiere Jaibot

Il robot semi-autonomo con tecnologia BIM semplifica i lavori pesanti sopratesta. Ideale per lavori faticosi, continui e ripetitivi, esegue con precisione fino a 1 000 fori al giorno. Ciò si traduce in un minore sforzo fisico per i vostri collaboratori, in un lavoro efficiente, sicuro e preciso e in una maggiore facilità di documentazione.

Per saperne di più

Ecco le conseguenze positive per i collaboratori

Un uomo che indossa abiti da cantiere e un tablet in mano guarda la fossa di costruzione da cui diversi operai edili stanno salendo una scala.
  1. Più tempo per attività più stimolanti e soddisfacenti
  2. Processi di lavoro più efficienti
  3. Riduzione dello stress e delle tensioni
  4. Più divertimento sul lavoro

In più: se l'azienda funziona in modo più efficiente, il collaboratore deve preoccuparsi meno del suo lavoro.

Il nostro consiglio

Due uomini vestiti da cantiere parlano tra loro. Di fronte a loro c'è un laptop su un tavolo in un ambiente piuttosto buio.

Ciò consente un'implementazione senza problemi

Lo sappiamo per esperienza: molti collaboratori hanno una paura di fondo del cambiamento, per questo è particolarmente importante spiegare bene i vantaggi dei nuovi processi. Nel sostenere gli imprenditori che desiderano soluzioni più digitali, abbiamo visto che una comunicazione aperta fin dall'inizio garantisce un maggiore sostegno al progetto e allontana i timori. Quindi, coinvolgete il vostro team in anticipo e spiegate i vostri piani e i loro vantaggi ai vostri collaboratori. Se convincete prima gli opinion leader della vostra idea, riceverete un valido supporto nel processo di attuazione.

Se i collaboratori capiscono che non saranno sostituiti da soluzioni intelligenti, ma che i loro compiti diventeranno più interessanti, l'introduzione andrà meglio.

Fiduciosi nel futuro

Una donna che indossa abiti da cantiere e tiene in mano un tablet guarda in lontananza. Alla sua destra su sfondo bianco c'è una freccia rossa che punta verso destra.

Con una buona comunicazione e fiducia, tutti possono iniziare il futuro insieme con convinzione e voi potete portare i vostri collaboratori con voi sulla strada della digitalizzazione. In questo modo si crea fiducia e si supera direttamente l'ostacolo più grande per le soluzioni intelligenti: la sfiducia nella nuova tecnologia. 

Oggi, in tempi di carenza di manodopera qualificata, le soluzioni intelligenti possono compensare in parte lo stress sul lavoro e, soprattutto, possono svolgere compiti ripetitivi. Il vostro team avrà un ambiente di lavoro più moderno ed efficiente, in cui i collaboratori saranno supportati ma non sostituiti da soluzioni intelligenti. La preoccupazione per la perdita di posti di lavoro da parte di molti collaboratori è quindi infondata. 

E se avete bisogno di supporto: Il supporto Hilti sarà lieto di assistervi in tutte le fasi. Offriamo inoltre assistenza per tutti i prodotti e i software intelligenti:

  • consulenza
  • assistenza nell'implementazione
  • formazione dei collaboratori
  • supporto continuo 

Weitere Artikel

Il blog di Hilti su prospettive, tendenze e soluzioni digitali nel settore edile

In che modo le soluzioni intelligenti aiutano il settore edile a risparmiare tempo e denaro? Quali sfide ci attendono? Esplorate con noi il futuro dell'edilizia nel nostro blog: qui condividiamo le ultime riflessioni sul settore, compresi i consigli per la vostra attività.

Alla dashboard

Come Omeras GmbH lavora in modo più efficiente con i robot per l'edilizia

I robot sono una valida possibilità per affrontare le attuali sfide del settore edile? Omeras GmbH ha introdotto l'Hilti Jaibot in azienda e ci racconta le esperienze dei collaboratori. È inoltre possibile scoprire per quali compiti vengono attualmente utilizzati i robot per l'edilizia e quali sono i vantaggi per i processi di lavoro in cantiere.

All'articolo

Con i principi della Lean Construction: lavoro di squadra efficiente

Processi più snelli per i progetti di costruzione grazie a una migliore collaborazione all'interno del team: leggete qui come potete creare maggiore efficienza nel vostro cantiere con l'aiuto dei principi della Lean Construction e degli strumenti di collaborazione.

All'articolo
1) PwC Studie zur Bauindustrie, Seite 19, Link
2) PwC Studie zur Bauindustrie, Seite 4, Link
3) Cedefop, Construction workers: skills opportunities and challenges (2023 update),  Link