Fluchtweg

ELEMENTI DI FISSAGGIO NEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI

Un fissaggio orientato alla soddisfazione di esigenze non consente compromessi

La costruzione di impianti e macchine è la spina dorsale dell'industria europea e deve soddisfare le sue elevate esigenze di affidabilità ed efficienza. Per esempio, nella fabbricazione di autoveicoli la produzione procede su richiesta e spesso in tempi ristretti – la qualità e il tempo di produzione non sono trattabili.

DATI E FATTI

* Fonte: Ufficio Federale per la Statistica

SFIDE DA AFFRONTARE

Le sfide di pianificazione, da affrontare nel settore della costruzione di impianti e macchine, da un lato sono dovute alla produzione orientata al fabbisogno: il tempo di arresto o i compromessi in termini di qualità sono impensabili in questo metodo produttivo. Dall'altro risultano dalle condizioni molto speciali dell'industria e dalla configurazione degli impianti nelle varie località di tutto il mondo.

Requisiti particolari per le applicazioni nell'industria​

  • Le squadre che installano un impianto devono dimostrare di possedere le necessarie qualifiche per il montaggio di un impianto. ​
  • Le sostanze impiegate nell'impianto (per esempio, le sostanze chimiche) e gli elementi di fissaggio sono spesso soggetti a particolari condizioni.​
  • Secondo la legge tedesca sulla gestione delle acque, nel sottosuolo ed eventualmente nella falda acquifera non devono giungere liquidi di produzione o da magazzino. I pavimenti di tali impianti di produzione sono impermeabilizzati in modo speciale. Se si eseguono degli ancoraggi nel pavimento, è necessario verificare che questi non indeboliscano l'impermeabilizzazione.
  • L'utilizzazione di un edificio può cambiare rapidamente, e gli impianti spesso devono essere nuovamente smontati o adattati alle nuove esigenze.​
  • Nell'industria spesso si devono sostenere, assorbire e dissipare regolarmente carichi particolarmente elevati e spesso non stazionari.​

Esigenze speciali d'installazione in tutto il mondo​

  • È necessario rispettare le condizioni, prescrizioni e leggi vigenti sul posto, relative al montaggio e al funzionamento di impianti.​
  • Il controllo qualità durante la realizzazione diventa più difficile a causa della distanza geografica. Inoltre nell'installazione e manutenzione si deve lavorare spesso con team locali.​
  • Si devono osservare le norme di qualità dell'Europa centrale anche nell'installazione in altri paesi, per esempio le prescrizioni relative alla protezione ambientale.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER VOI

Please enter alternative text here (optional)
1 / 6
Nuovi software per la progettazione dei tasselli

Con Hilti PROFIS Engineering Suite vi offriamo un pacchetto completo di software e servizi per la progettazione dei vostri tasselli. Tramite la nostra ultimissima tecnologia Cloud ora avrete ovunque accesso al vostro progetto.

Please enter alternative text here (optional)
2 / 6
Ancoraggi per sollecitazione non statica

Nell'industria, spesso gli ancoraggi devono resistere a carichi non statici. Vibrazioni, effetti sismici e carichi da urto rendono necessaria l'installazione di particolari ancoraggi certificati ETA.

Please enter alternative text here (optional)
3 / 6
Legge sulla gestione delle acque (WHG)

Le superfici a norma WHG, se vi sono montati tasselli sprovvisti dei necessari certificati WHG (prova di resistenza e tenuta) perdono la loro funzionalità. Tramite test specifici e completi, Hilti ha qualificato l'ancorante HIT-HY 200-A per l'esposizione alle sostanze più diverse, in modo da poter fornire in modo rapido e facile tutte le prove documentali richieste con riferimento alle azioni delle varie sostanze a cui risulta esposto.

Please enter alternative text here (optional)
4 / 6
Esigenze elevate di durata funzionale – Protezione anticorrosione

Nella produzione si utilizzano principalmente una molteplicità di sostanze chimiche, dai liquidi ai gas, fino ai composti clorurati aggressivi, presenti tra l'altro in un massetto in magnesite. Questi mettono in pericolo i vostri tasselli a causa di una corrosione, ambientale o da contatto, causata dal collegamento tra diversi materiali o sostanze, nonché da un ambiente umido. Hilti vi offre la consulenza e il sistema adatto per supportarvi durante la progettazione ed evitare errori.

Please enter alternative text here (optional)
5 / 6
Condizioni effettive locali

Le aziende di costruzione di impianti e macchine spesso operano in tutto il mondo. Ciò significa che i requisiti locali sul luogo dell'impianto devono essere considerati già nella fase di progettazione. Uno dei principali requisiti deriva dall'azione sismica: i forti terremoti degli ultimi anni in molte parti del mondo lo confermano. Hilti offre dei perfetti sistemi di ancoraggio omologati per le sollecitazioni sismiche – e come tutti gli altri carichi, queste possono essere calcolate in modo sicuro e semplice usando Hilti PROFIS Engineering Suite.

Please enter alternative text here (optional)
6 / 6
Utilizzo e modifiche di utilizzo di edifici

Oggi la cura e manutenzione degli edifici rappresenta una delle maggiori sfide per un'azienda. Così spesso il proprietario cambia, e non raramente con il cambio di proprietà cambia pure la finalità di un edificio. È quindi importante impiegare soluzioni di produzione già nella progettazione, che consentano modifiche rapide e facili degli edifici. Alla Hilti abbiamo un'esperienza pluridecennale in materia che ci consente di creare soluzioni flessibili e lungimiranti per i nostri clienti.

ASSISTENZA E OFFERTA DI SERVIZI

Un diagramma di flusso (workflow) senza problemi

Hilti vi offre un pacchetto completo di prodotti, software e servizi che vi sostengono nel vostro lavoro quotidiano:​

  • Il nostro Hilti PROFIS Engineering Suite, compatibile anche con il software di altri produttori​
  • Testi di capitolato con la corrispondente formulazione per l'acquisizione diretta nel software del capitolato​
  • Calcoli e consulenza tecnica​
  • Prodotti e sistemi su misura per una molteplicità di applicazioni, per esempio l'installazione senza polvere di ancoraggi

 

Soluzioni integrate per una pianificazione economica

Vi possiamo aiutare a realizzare la progettazione in modo intelligente ed economico fin dall'inizio. Questo vi consente di risparmiare sui costi non solo nella fase di progettazione, ma anche in seguito, se l'utilizzazione del vostro edificio dovesse cambiare a posteriori – per esempio, utilizzando tasselli che supportano i carichi massimi ma che sono facili da disinstallare.

Evitare problemi

Hilti vi aiuta a progettare e installare nel modo più sicuro possibile, in modo che non si verifichino mai problemi. Così per esempio nei nostri corsi potete imparare come evitare gli errori tipici e come lavorare in cantiere senza problemi con i prodotti e i sistemi corretti.

 

Risovere i problemi

La nostra lunga storia di successi internazionali indica che Hilti ha l'esperienza per gestire le sfide in ogni fase della costruzione. Abbiamo centri in 186 paesi per supportarvi nella realizzazione del vostro progetto.


 

PANORAMICA DEL'ASSISTENZA E DELL'OFFERTA DI SERVIZI