Evitare la polvere fa risparmiare tempo e denaro

Affrontare la polvere e i suoi pericoli è un'impresa molto redditizia. Perché se si riduce la polvere, questo non protegge solo i lavoratori. Si eviteranno anche eventuali sanzioni. Inoltre: una prevenzione antipolvere efficace e sistematica ottimizza automaticamente anche i processi aziendali. Questo perché evita i costi occulti di pulizia e manutenzione, migliora la durata di vita degli attrezzi e utensili, riduce la quantità delle fasi di lavoro necessarie durante la foratura, scalpellatura, scanalatura e levigatura, e grazie alle sofisticate soluzioni di sistema offre un lavoro efficace ed economico.

Evitare la polvere fa risparmiare tempo e denaro

Con i potenti sistemi di aspirazione della polvere è possibile ottenere una riduzione della polvere fino a...

60 %

superiore
Vita del dispositivo

20 %

superiore
Durata dell'utensile

20 %

meglio
Prestazioni dell'unità per tutta la durata di vita dell'unità

In questa pagina potete saperne di più:

La riduzione del numero di fasi di lavoro

Per saperne di più

Evitare la polvere nel riduttore

Per saperne di più

Soluzioni di sistema al posto dei lupi solitari

Per saperne di più

LA PREVENZIONE ANTIPOLVERE RIDUCE IL NUMERO DELLE FASI DI LAVORO

Dalla foratura alla scalpellatura, fino alla scanalatura e il taglio con sega: la produzione di polvere in tutte queste attività è enorme. Questo si traduce in fasi di lavoro che a dire il vero c'entrano ben poco con l'applicazione in sé, cioè la preparazione e il follow-up delle zone di lavoro. E questo è anche particolarmente importante per i rapporti coi clienti: niente è meno professionale di quando dal cliente restano polvere e sporco al termine dei lavori. Il vantaggio: con un sistema di depolverazione efficace queste operazioni non sono più necessarie. 

Preparazione:

Quando si ha a che fare con la polvere, gli operatori devono pulire spesso la loro zona di lavoro e coprire con teli prima di poter iniziare la vera a propria attività. Utilizzando dispositivi di aspirazione delle polveri questa operazione può essere più rapida o può anche essere eliminata. 

Follow-up:

Quasi nulla disturba di più della lunga pulizia finale della zona di lavoro, dopo aver terminato i lavori di foratura, scanalatura o taglio. Se già durante l'applicazione fosse stato collegato all'attrezzo un aspiratore per raccogliere la polvere all'origine, questa operazione viene eliminata.

Montaggio diretto:

Anche la prevenzione antipolvere tramite metodi di applicazione alternativi consente di risparmiare molto tempo e denaro. Prendiamo per esempio il montaggio diretto. Con l'aiuto delle inchiodatrici i sistemi di fissaggio possono essere inseriti nel muro, pavimento o soffitto senza foratura e quasi senza polvere, e questo a un ritmo non paragonabile a quello delle forature. Così si risparmierà il doppio del tempo.

EVITARE LA POLVERE NEGLI INGRANAGGI

Gli attrezzi sono esposti a un elevato carico di polveri, ma inferiore a quello a cui sono sottoposti i lavoratori

La polvere è fastidiosa. Nel lavoro quotidiano in cantiere viene praticamente prodotta ininterrottamente e si propaga in un lampo. La sua eliminazione richiede talvolta più tempo del lavoro vero e proprio. Inoltre: per gli attrezzi, macchine, dispositivi e utensili costituisce un pericolo immediato, causando per esempio:

guasti agli attrezzi

Se la polvere raggiunge gli ingranaggi, di conseguenza si verificheranno problemi tecnici come per es. il surriscaldamento dell'elettronica, l'usura o il blocco delle parti mobili oppure il deterioramento dei sensori. I guasti risultanti e l'attesa della riparazione comportano molto tempo e denaro, e la durata di vita degli attrezzi e utensili viene fortemente pregiudicata.

Manutenzione e pulizia

La polvere, che sembrerebbe «secca», col tempo si deposita sugli attrezzi formando uno strato di unto. La loro frequente pulizia e manutenzione costa tempo e denaro e diminuisce le prestazioni degli attrezzi se questa miscela vi penetrasse. 

un'immagine pulita

L'aspetto professionale della vostra azienda è determinato da molti dei vostri clienti, non da ultimo da come mantenete pulita la vostra area di lavoro e le attrezzature. Naturalmente, questo vale soprattutto per i lavori di ristrutturazione, ma anche per i lavori eseguiti durante le operazioni in corso presso il cliente.

Quindi la prevenzione della polvere non solo fa risparmiare denaro, ma può anche generare un aumento delle vendite.

LA CORRETTA ASPIRAZIONE DELLE POLVERI A SECONDA DELLE VOSTRE NECESSITÀ

Per l'aspirazione delle polveri esistono diverse possibilità:

Sistemi per la rimozione della polvere collegabili

Perfetti per attrezzi elettrici di piccole e medie dimensioni: i sistemi collegati sono a circuito chiuso e non hanno bisogno di aspiratori.

Maggiori informazioni

Cappe antipolvere e aspiratori per la polvere

Le cappe antipolvere e gli aspiratori per la polvere Hilti possono essere collegati a una molteplicità di attrezzi e modelli Hilti.

Maggiori informazioni

Impedire la propagazione della polvere mediante l'acqua

Le soluzioni antipolvere su base acqua possono essere utilizzate anche per il raffreddamento e pertanto sono la soluzione ideale per le operazioni pesanti di carotatura diamantata e di taglio.

Conosce per esempio il nostro sistema di gestione dell'acqua DD-WMS 100? Qui può vedere quanto tempo si riesce a risparmiare con delle soluzioni più intelligenti.

Maggiori informazioni

A proposito:

Nelle carotature diamantate per armature post-installate o altri collegamenti con ancoranti chimici, il sistema SafeSet non offre solo i massimi valori di carico. In questa operazione si lavora anche utilizzando una punta cava che aspira direttamente la polvere all'origine.

Questo riduce l'esposizione alla polvere e diminuisce il tempo di pulizia al termine dei lavori di foratura, fino al 60%. Qui è possibile vedere il metodo rapido SafeSet confrontato con i tradizionali sistemi di foratura:

Please enter Alternative Text here (optional)

SOLUZIONI DI SISTEMA INVECE DI UNA LOTTA ISOLATA

Quale attrezzo è adatto a un determinato tipo di aspiratore? Si lavora con una cappa antipolvere, una punta cava o un dispositivo di aspirazione polveri collegabile? E gli aspirapolvere sono adatti poi ai miei attrezzi edili? 

Componenti coordinati tra di loro.

SI dispositivi di aspirazione sono disponibili in molte varianti e di molte marche diverse. La scelta richiede molto tempo, e se si devono acquistare ulteriori componenti, questo diventa subito costoso. La soluzione: componenti coordinati che formano insieme un sistema di depolverazione efficace. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma funziona anche meglio.

Perché: Assicurazione tedesca contro gli infortuni nel settore edile in un progetto di ricerca per la valutazione delle caratteristiche emissive delle polveri degli elettroutensili manuali ha scoperto che per evitare la propagazione della polvere è più importante usare un sistema armonizzato, sviluppato e concepito congiuntamente, piuttosto che un aspiratore con una fase di filtraggio estremo come attrezzo isolato: i test eseguiti con gli aspiratori della classe M hanno indicato che l'effetto di riduzione delle polveri ottenuto tramite componenti coordinati è decisamente maggiore rispetto a quello ottenuto con l'utilizzo di un aspiratore mobile non coordinato di una classe superiore. 

Utensili a innesto

Un buon sistema contiene, oltre all'attrezzo edile e un sistema di aspirazione polveri, anche i vari utensili a innesto, perché anche i dischi, le corone e le punte utilizzate posseggono già una percentuale di riduzione polvere nella Sua applicazione.

I nostri sistemi di aspirazione

Scaricare qui le informazioni su tutti i nostri sistemi di aspirazione. In tal modo si potrà sempre sapere quali componenti siano adatti a una rimozione della polvere rapida ed efficace. Scarica le informazioni sui sistemi.