Polvere di cantiere – il grande pericolo sui cantieri

Polvere di cantiere – cosa dovete sapere

La polvere sul cantiere è spesso sottovalutata. Ciò si traduce in rischi enormi per la vostra azienda – dalla salute dei vostri collaboratori a costi elevati, ma inutili, fino al fermo di cantiere e a pene pecuniarie, se nella vostra azienda non vengono applicate le leggi sull'esposizione alla polvere.

Qui trovate una panoramica approfondita dei temi principali inerenti alla polvere di cantiere.

Altre informazioni sono riportate anche nel nostro opuscolo gratuito sulla polvere di cantiere, disponibile per il download in formato PDF.

La polvere è soggetta a direttive sempre più stringenti

Soprattutto perché la polvere di cantiere è considerata sostanza pericolosa ed è molto nociva, l'UE ha emesso delle direttive in materia, che devono essere applicate in tutti gli Stati membri. Poiché il rispetto delle regole e delle norme viene controllato, in casi gravi incombe anche il rischio di pene pecuniarie e di fermi di cantiere. A ciò si aggiunge il fatto che le norme specifiche per la polvere di quarzo sono state ulteriormente inasprite, poiché questo tipo di polvere è considerato cancerogeno.

Scoprite di più sulle norme e sulle direttive sulla polvere di cantiere

Soluzioni per lavorare pressoché senza polvere

La buona notizia è che è possibile aspirare la polvere ed evitare un'eccessiva presenza di polvere nell'aria. A seconda che svolgiate lavori di perforazione, smerigliatura, ristrutturazione o di altro genere e in base ai materiali utilizzati, si consiglia di adottare diverse soluzioni relative alla polvere di cantiere. Con qualche consiglio pratico e l'impiego corretto di determinate combinazioni di attrezzi è possibile lavorare pressoché senza polvere.

Come evitare e rimuovere la polvere di cantiere

Polvere di cantiere: pericolo per la salute dei vostri collaboratori

La continua esposizione alla polvere di cantiere può provocare nel lungo periodo malattie come asma, asbestosi, silicosi (pneumoconiosi) e cancro. L'aspetto funesto è che queste malattie si manifestano talvolta solo tardivamente e che dopo il pensionamento possono persino peggiorare, ovvero anche quando il collaboratore non è più esposto alla polvere di cantiere. Inoltre, a causa dell'esposizione continua, aumenta il rischio di gravi malattie cardiovascolari.

Ulteriori informazioni sui rischi dell'esposizione alla polvere

Domande generali in tema di polvere di cantiere

Come si crea la polvere da costruzione?

Dove si lavora con calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, mattoni, piastra arenaria calcarea, legno e materiali compositi, si forma polvere. Mentre la polvere grossolana fuoriesce nuovamente dal corpo, le pericolose particelle di polvere sottile presenti nell'aria si fissano nei polmoni e possono provocare gravi danni alla salute. Soprattutto nei lavori di costruzione all'interno, ovvero in ambienti chiusi, la polvere sottile diventa un problema spesso sottovalutato. Scoprite di più sui diversi tipi di polvere e sui rischi per la salute.  

Che cos'è la polvere da costruzione e dove si manifesta?

I tipi di polvere più frequenti sul cantiere sono la polvere di quarzo, la polvere di legno e la polvere di asbesto. Le particelle di polvere si formano quando i relativi materiali vengono segati, perforati, smerigliati e in generale lavorati. Esistono diverse classi di polvere di cantiere: da un lato c'è la polvere respirabile, che raggiunge i polmoni passando dalle vie respiratorie durante l'inalazione e che in parte può essere espulsa di nuovo attraverso la tosse, dall'altro c'è la polvere inalabile, più pericolosa, che raggiunge gli alveoli polmonari, nei quali si deposita permanentemente. Il problema è che la polvere di cantiere è molto più pericolosa della comune polvere domestica e, in caso di continua inalazione, può provocare nel lungo termine gravi danni alla salute. Oltre alla salute dei collaboratori la polvere di cantiere compromette anche l'efficacia dei vostri attrezzi e i processi di lavoro sul cantiere. Poiché le direttive UE per la polvere di quarzo sono state inasprite, vi invitiamo a informarvi sulla base della panoramica qui presentata o del nostro opuscolo informativo gratuito sull'importante tema della polvere di cantiere.