AIC 1000 in uso durante i lavori di demolizione
AIC 1000 in uso durante i lavori di demolizione

Evitare e rimuovere la polvere di cantiere

Nei cantieri la polvere è onnipresente, fastidiosa e può ripercuotersi sulla salute. Il problema è che la polvere si deposita nelle vie respiratorie dei vostri collaboratori, negli attrezzi, oltre che su pareti, superfici e sul pavimento dell'area di lavoro, con effetti nocivi sulle persone e sui macchinari e comporta, non da ultimo, molto lavoro di rimozione. Gli attrezzi idonei aiutano a prevenire la polvere sul cantiere o a ridurne la formazione.

Con gli aspiratori contro la polvere di cantiere – i nuovi aspiratori AIC di Hilti

Ecco come risolvere il problema della polvere di cantiere

I nuovi aspiratori AIC 1000 e AIC 2000 rimuovono le particelle aeree di polvere sottile negli ambienti chiusi. L'attrezzo, facile da trasportare, è dotato su tre lati di filtri sostituibili. Oltre che per la rimozione della polvere di cantiere dall'aria ambientale l'aspiratore può essere integrato attraverso una finestra laterale direttamente in una parete antipolvere oppure inserito attraverso un tubo flessibile per l'aspirazione mirata della polvere con sottopressione. È pertanto possibile, rimuovere la polvere sottile da una stanza separata per esempio durante i lavori di ristrutturazione in casa o nei locali interni. Anche in caso di lavori di ristrutturazione durante il periodo lavorativo, per esempio negli ospedali o negli uffici, l'aspiratore è molto pratico, poiché in questo modo è possibile pulire a fondo settori di lavoro separati, senza l'utilizzo di soffiatrici rumorose o senza impegnativi lavori di pulizia.

Vantaggi di un aspiratore per l'impiego professionale nel settore delle costruzioni:

  • Facilità di trasporto grazie alle ruote e alla maniglia estraibile
  • Turbina dalle prestazioni elevate 
  • Senza necessità di ulteriori allacciamenti. 
  • Risultato: aria particolarmente pulita per la salute dei collaboratori
  • Rispetto dei valori di polvere previsti per legge
  • Aspiratori AIC 1000 e AIC 2000

    L'aspiratore è a vostra disposizione nelle varianti AIC 1000 e 2000. Questi si distinguono per potenza delle turbine (1 400/2 300 m3/h), peso (15/16 kg) e portata. Il video con le istruzioni brevi sull'utilizzo dell'aspiratore vi mostra come utilizzare l'Air Cleaner.

    Aspiratori AIC 1000 e AIC 2000

Ampia gamma di aspiratori di polveri in quattro categorie

Affinché la polvere non sia più un ostacolo per i vostri progetti, potete scegliere tra i nostri diversi prodotti per la riduzione della polvere. Che stiate svolgendo lavori di perforazione, separazione e scanalatura, levigatura fine e grossolana, scalpellatura e demolizione o taglio, che abbiate bisogno di un attrezzo per la gestione della polvere e del fango di perforazione durante i lavori di perforazione o che stiate semplicemente cercando un aspirapolvere o un aspiratore, noi vi mettiamo a disposizione attrezzi efficaci per la rimozione della polvere sul cantiere.

 Questi si suddividono in quattro categorie:

Sistemi aspirapolvere collegabili per lavori di perforazione

Con i sistemi aspirapolvere è possibile utilizzare punte o scalpelli senza produrre polvere, poiché il dispositivo di aspirazione montato aspira immediatamente la polvere di cantiere. Date un'occhiata ad altri prodotti e accessori per i lavori di perforazione.

Allo shop

Cappe antipolvere per lavori di smerigliatura e aspirapolveri a secco e ad acqua

Le cappe antipolvere consentono un'aspirazione mirata sulla smerigliatrice e trasportano la polvere nei contenitori di raccolta dell'aspiratore.

Allo shop

Aspiratori (AIC 1000 e 2000)

Gli aspiratori o Air Cleaner sono indicati soprattutto per i lavori di ristrutturazione ed edilizi svolti senza interruzione dell'attività lavorativa negli edifici stessi, poiché rimuovono le particelle della polvere sottile dall'aria ambientale. Sono in grado di rimuovere correttamente la polvere grazie al largo tubo flessibile e possono essere collegati a una parete divisoria antipolvere.

Allo shop

Sistemi di gestione dell'acqua

 I sistemi di gestione dell'acqua sono ideali per i lavori di perforazione a diamante e di taglio pesanti, poiché aspirano il fango da perforazione producendo contemporaneamente acqua fresca. Informatevi in merito ad altri prodotti di gestione dell'acqua.

Allo shop

Per quale motivo devo rimuovere la polvere di cantiere?

L'aspirazione della polvere di cantiere è una misura efficace ed essenziale per garantire la sicurezza sul lavoro e proteggere la salute, oltre che per aumentare la durata di vita e le prestazioni dei vostri attrezzi. Rimuovere la polvere durante i lavori di costruzione ha significativi vantaggi sia per la salute sia a livello economico.

Benefici per la salute derivanti dalla rimozione della polvere degli edifici

L'aspirazione della polvere sul cantiere è fondamentale per la vostra salute e per la sicurezza sul posto di lavoro. Soluzioni di aspirazione efficaci riducono il rischio di malattia e possono proteggere i lavoratori dei seguenti settori interessati dai rischi della polvere sottile (polvere di quarzo o di legno): 

 

  • Edilizia
  • Soprattutto nel settore HVAC
  • Settore elettrico costruzione a secco 
  • Industria metallurgica 
  • Industria vetraia 
  • Industria ceramica 
  • Industria di produzione di materiali per le costruzioni 
  • Industria delle pietre naturali  

 

Vantaggi economici dell'aspirazione delle polveri in cantiere

Aspirare efficacemente le particelle di polvere presenta anche vantaggi economici: 

  • Maggiore durata di vita dei vostri attrezzi del 60% e dei vostri utensili del 20% 
  • Minori oneri di pulizia e manutenzione dei vostri attrezzi 
  • Maggiore potenza degli attrezzi del 20% 
  • Probabilità ridotta di guasto dell'attrezzo e di fabbisogno di riparazione 
  • Risparmio di tempo relativamente alla riparazione e pulizia 
  • Tempo di preparazione a priori e posteriori ridotta sul cantiere 
  • Supporto del BG Bau per aspirapolveri e altri attrezzi per la tutela del lavoro

Come posso evitare la polvere di cantiere?

La rimozione delle particelle di polvere inizia già lavorando in un modo che consenta di ridurre la produzione di polvere, come il fissaggio diretto o la lavorazione a umido o bagnato dei materiali. Se sul cantiere aerate in modo sufficiente, aspirate regolarmente le particelle di polvere e rimuovete subito i materiali di risulta e lo sporco, è possibile evitare la formazione di ulteriore polvere. Inoltre, un sistema di rotazione dei compiti e una mascherina consentono di ridurre l'esposizione dei collaboratori alla povere.

Ridurre al minimo la produzione di polvere con il principio STOP

Il principio STOP mostra le possibilità esistenti per evitare la produzione della polvere sul cantiere e per aumentare la sicurezza sul posto di lavoro: 

  • Sostituzione: utilizzate attrezzi e modalità di lavoro sicuri per produrre meno polvere possibile. Date un'occhiata ai dispositivi di perforazione con aspirapolveri integrate. 
  • Misure tecniche: utilizzate macchinari, utensili e tecnologie che riducono la polvere nell'aria. 
  • Provvedimenti organizzativi: intraprendete nuove strade nella lotta contro la povere di cantiere attraverso le metodologie e l'organizzazione del lavoro. 
  • Misure di protezione personali: proteggete soprattutto le vie respiratorie sul cantiere attraverso un equipaggiamento di protezione personale al fine di preservare a lungo tempo la vostra salute.

Controllo della polvere con il know-how Hilti

Con questi nuovi consigli potete evitare la formazione di polvere sul cantiere e creare un ambiente di lavoro sicuro, indipendentemente dal tipo di lavoro: 

  1. Utilizzate solo gli utensili e accessori raccomandati dal produttore 
  2. Seguite le istruzioni del produttore 
  3. Utilizzate correttamente l'aspirapolvere 
  4. Utilizzate gli utensili e accessori adatti al materiale 
  5. Sostituite o appuntite l'attrezzo di tagli puntualmente 
  6. Aerate a sufficienza il posto di lavoro Indossate 
  7. L'equipaggiamento di protezione personale 
  8. Pulite a intervalli regolari il posto di lavoro 
  9. Non fate turbinare la polvere

Consigli utili sull'applicazione del principio STOP sono disponibili nel nostro sito web, ulteriori informazioni per evitare la formazione della polvere di cantiere sono reperibili nel nostro opuscolo informativo «Lavorare senza polvere nel settore delle costruzioni».

Misure preventive e prodotti sul cantiere

Con attrezzi idonei, combinazioni di attrezzi compatibili e un know-how completo è possibile prevenire già in anticipo in una certa misura la formazione della polvere sul cantiere.  

 

Il sistema a semaforo di Hilti

Il sistema a semaforo vi mostra in sintesi con quale dotazione di attrezzi potete svolgere quali lavori senza polvere, tutelando la salute e quindi rispettando le direttive dell'UE.

  • La luce rossa del semaforo mostra quale soluzione è comune ma non priva di polvere. 
  • Il giallo mostra la soluzione di attrezzi più indicata per la riduzione della polvere. 
  • La combinazione di attrezzi contrassegnata in verde mostra con quali attrezzi potete davvero lavorare senza polvere, tutelando la salute e nel contempo rispettando le direttive dell'UE. 

Soluzioni di sistema anziché singole

Per rimuovere la polvere di cantiere in modo ottimale utilizzate un attrezzo elettrico e aspirapolvere sviluppati insieme e pertanto perfettamente combinabili. L'assicurazione infortuni prevista dalla legge tedesca per il settore edile ha appurato nel corso di un progetto di ricerca che una soluzione di sistema è di gran lunga più efficace per la riduzione della polvere rispetto a una combinazione di un'aspirapolvere mobile con una maggiore classe di aspirazione e un attrezzo elettrico di un altro produttore. Di una soluzione di sistema efficace fanno parte i seguenti attrezzi dello stesso produttore: 

  • Attrezzo elettrico/attrezzo edile 
  • Aspirapolvere e utensile a inserimento (dischi, corone di foraggio, punte ecc.) 


Hilti ha creato una panoramica di soluzioni di sistema che vi consentono di equipaggiarvi al meglio