Test degli ancoraggi in loco

Fate determinare da Hilti i valori di resistenza mancanti o verificare se gli ancoraggi sono stati installati correttamente

La combinazione di ancoraggio e materiale di base manca nella documentazione tecnica che state utilizzando? Volete convalidare e documentare la qualità degli elementi di fissaggio installati? Il servizio Hilti di test degli ancoraggi in loco è la soluzione.

Attrezzatura di test per il servizio Hilti di test degli ancoraggi in calcestruzzo in loco

In qualità di Structural Engineer, potreste non avere a disposizione dati sufficienti per determinare la resistenza di un ancoraggio post-installato e garantire così una progettazione più sicura, efficiente ed economica. I documenti di approvazione o i manuali tecnici possono non coprire il materiale di base. È molto probabile che questo si verifichi quando si lavora su progetti di rinforzo o di restauro con materiali più vecchi, eventualmente danneggiati, cemento o muratura, ma anche con pietra naturale o materiali porosi ecc.

In qualità di Project Manager, potreste aver bisogno di testare gli ancoraggi post-installati o le armature post-installate al fine di documentarne la qualità per il Quality Manager, Project Owner o un ispettore esterno. In entrambi i casi, Hilti offre servizi di test di trazione in loco. I nostri ingegneri lavoreranno con voi in cantiere, dopodiché forniranno un rapporto di test in PDF con i valori di carico e di spostamento. Su richiesta, potrà essere fornito un ulteriore rapporto di valutazione con la resistenza calcolata o con una valutazione della qualità, entrambi secondo le linee guida ufficiali.

Tuttavia, il test in loco di uno o più prodotti, indipendentemente dal motivo, non può mai:

  • Sostituire un documento di approvazione;
  • Prevalere su un documento di approvazione esistente;
  • Servire a concludere quale sia il prodotto "migliore" in un confronto;
  • Sostituire un corretto progetto di ancoraggio.

PRESENTAZIONE Servizio Hilti anchor site testing

Quali test degli ancoraggi sono disponibili?

Attrezzatura per il test degli ancoraggi in muratura/calcestruzzo in loco con trasferimento di dati wireless a uno smartphone

Determinazione della resistenza

Se siete ingegneri che necessitano di specificare gli ancoraggi, questo servizio può aiutarvi a progettare facilmente il giusto fissaggio in casi non standard. Potrete così essere certi che l'ancoraggio in muratura o in cemento fornisca le prestazioni di cui avete bisogno.  

Utile quando:

  • è necessario determinare la resistenza di un ancoraggio in uno specifico materiale di base sconosciuto o incerto
Test di resistenza del fissaggio in dettaglio
Attrezzatura per test degli ancoraggi in loco con trasferimento di dati wireless a uno smartphone, utilizzata in una soletta di cemento

Convalida della qualità dell'installazione

Se siete dei Project Manager o Quality Manager, potete utilizzare questo servizio per ottenere i dati e la documentazione dei test senza bloccare i progressi in loco. Il rapporto di test che forniamo è stato ideato per essere presentato ai vostri ispettori, clienti e progettisti.   

Utile quando:  

  • è necessaria una documentazione sulla qualità dell'installazione per gli ancoraggi post-installati o le armature post-installate
Test di qualità dell'installazione in dettaglio

Perché scegliere i test in loco di Hilti per gli ancoraggi?

Risultati di test accurati ed esaustivi, compresa la misurazione dello spostamento mediante il trasferimento digitale dei dati Il test degli ancoraggi in loco può contribuire a evitare le lungaggini e gli errori connessi all'annotazione manuale dei risultati dei test. L'ultima generazione di attrezzature di test degli ancoraggi Hilti trasferisce le letture, compresi i grafici del carico rispetto allo spostamento, direttamente al software di analisi, evitando le possibilità di errore umano. Esecuzione di servizi competente e coerente attraverso fornitori di servizi certificati Hilti ha sviluppato un approccio rigoroso e metodico al test degli ancoraggi, effettuato da un team di ingegneri altamente qualificati.

Questa combinazione aiuta a evitare le comuni insidie dei test. Le attrezzature di test Hilti coprono tutte le applicazioni fino a 370 kN Poiché Hilti dispone di elementi di fissaggio per ogni applicazione immaginabile, potete fare affidamento su di noi anche per i test degli ancoraggi, nelle costruzioni più comuni così come in lavori di ingegneria altamente specializzati. Copertura del codice del modello per la valutazione dei risultati dei test Indipendentemente dall'ubicazione del vostro progetto, il nostro ambito tecnico aiuta a coprire le norme e i regolamenti edilizi locali. Contattate il vostro Field Engineer o Account Manager per saperne di più.

Conclusione: otterrete le basi per una progettazione efficiente e una qualità dell'installazione convalidata e documentata.

Volete saperne di più sui test degli ancoraggi in loco?