BIM nella costruzione di gallerie

Soluzioni globali Hilti e nuove forme di collaborazione

Il ponte Filstal, la galleria di Rastatt, il ponte sul lago di Petersdorf o il viadotto Auenbach - chi non li conosce? Si tratta di alcuni dei progetti pilota [1] sostenuti dal Ministero federale dei trasporti e dell'infrastruttura (BMVI) in Germania

I più recenti sviluppi dei formati di dati per il settore delle infrastrutture mostrano come dalla modellizzazione 3D possa nascere nei progetti una collaborazione interdisciplinare supportata dal Building Information Modelling (BIM).

Image alt text (optional)

MODELLI DIGITALI PER IL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE E RELATIVO SCAMBIO

Con nuovi e perfezionati formati di scambio standardizzati e basati sullo standard «Industry Foundation Class (IFC) – bSI draft Standard 4.2», che a livello internazionale vengono coordinati nei gruppi di lavoro di BuildingSmart [2], le estensioni del settore delle infrastrutture (IFC-Bridge, IFC-Rail, IFC-Tunnel e IFC-Road) genereranno maggiore trasparenza tra i partner di pianificazione e la conseguente riduzione dei conflitti in fase di pianificazione.

Casi di applicazione BIM

Una pianificazione integrale con casi di applicazione definiti, quali controllo delle collisioni, visualizzazioni e modellizzazione scadenza/costi per una maggiore trasparenza, nella costruzione di ponti e gallerie coincide con gli obiettivi classici di un metodo di lavoro basato su BIM in altri campi di applicazione di questa tecnologia. La tanto ambita trasparenza può sfociare, e in fin dei conti sfocerà, in un miglioramento delle pubbliche relazioni.

Hilti sviluppa di continuo i propri casi di applicazione BIM in modo coerente, per garantire un'integrazione semplice delle procedure nel progetto di costruzione.

Vi offriamo supporto in qualità di partner professionali e affidabili nell'ambito di prodotti per costruzioni, soluzioni di sistema, software e servizi con il metodo di pianificazione basato su BIM. Questo vale per la collaborazione all'interno dell'approccio di pianificazione integrale nei progetti BIM. Il coinvolgimento già nelle prime fasi della pianificazione necessita più che mai da parte del fabbricante di competenze che gli permettano di generare soluzioni ottimali dal punto di vista economico e accurate. Questo nuovo approccio incomincia già nella fase del concepimento del progetto preliminare relativo allo sviluppo di un valore aggiunto costante, che prosegue nelle successive fasi del progetto durante la pianificazione dettagliata, nelle ottimizzazioni di processo e nell'esecuzione in cantiere.

Interrogazione semplice delle procedure nel progetto di costruzione

Pianificazione

Significativo risparmio sui costi per il materiale e in termini di tempo, nessun «On-Site Engineering»

Prefabbricazione

Risparmio in termini di tempo nel settore critico e contemporaneamente maggiore coerenza e qualità

Logistica

Elevata produttività e trasparenza grazie alla consegna in cantiere

BIM-to-field

Elevata produttività e precisione sul cantiere

Validazione

Monitoraggio e documentazione per un processo di validazione valido

FIeld-to-bim

Documentazione e registrazione del modello «as build»

Please enter alternative text here (optional)
1 / 4
Hilti in qualità di partner globale di pianificazione

In qualità di partner globale di pianificazione, assieme ai nostri clienti sviluppiamo soluzioni applicabili e mirate. Vi aiutiamo a implementare i casi di applicazione BIM Hilti direttamente nel vostro progetto. Da una simbiosi di prodotti sviluppati autonomamente con la massima competenza sul prodotto di un fabbricante, servizi adatti e software professionale del fabbricante è possibile far nascere soluzioni di sistema redditizie e in grado di accrescere la produttività, di cui potrete beneficiare abbondantemente all'inizio della fase di progettazione, in quella di costruzione, fino ad arrivare a quella di gestione nel processo continuo BIM. Con le soluzioni BIM Hilti l'aumento di produttività si esprime in termini di risparmio di materiale e di tempo per la costruzione grazie a un elevato grado di prefabbricazione, una migliore qualità sul cantiere e infine una riduzione dei tempi di lavoro necessari.

Please enter alternative text here (optional)
2 / 4
Soluzioni BIM Hilti nell'esempio di un binario per inserimento A4 HAC-C-P configurabile in maniera flessibile

Il binario per inserimento HAC-C-P è disponibile in numerose varianti su misura per il vostro progetto di costruzione

Please enter alternative text here (optional)
3 / 4
Configuratore 3D per progettisti

La libreria Hilti BIM/CAD permette di esportare tutte le varianti disponibili di binario per inserimento A4 con facilità mediante il configuratore di binari 3D HAC in oltre 20 formati finali diversi di soluzioni CAD utilizzate per la pianificazione.

Please enter alternative text here (optional)
4 / 4
Una famiglia Revit® con tutte le varianti come oggetto BIM

L'ambiente di modellizzazione BIM nativo in Autodesk® Revit viene supportato dalla predisposizione di una famiglia Revit® parametrizzata per tutte le varianti HAC-C-P. Effettuate comodamente la configurazione con un oggetto della famiglia e le rispettive caratteristiche del prodotto inserite direttamente nel vostro ambiente di pianificazione Autodesk®. Attributi quali lunghezza, numero di ancoraggi, profondità di infissione e molto altro ancora facilitano il progetto strutturale e predispongono i parametri necessari per effettuare modifiche in maniera flessibile.

Hilti in qualità di partner globale di pianificazione

Maggiori informazioni sull'approccio BIM Hilti: Servizi BIM

Una famiglia Revit® con tutte le varianti come oggetti BIM

Qui potete scaricare l'oggetto BIM per il binario per inserimento HAC-C-P Hilti

Panoramica dei prodotti BIM Hilti

Hilti offre ai propri clienti due soluzioni facilmente integrabili, a seconda delle esigenze individuali, all'interno del progetto e della configurazione contrattuale. Hilti offre da un lato soluzioni software native con oggetti BIM parametrici con i quali i progettisti possono eseguire autonomamente la selezione, la progettazione strutturale e il dimensionamento, fino alla modellizzazione. Dall'altro Hilti è in grado di apportare l'esperienza acquisita in numerosi progetti BIM nei quali è stato offerto un servizio di supporto nell'applicazione del prodotto.

Servizi BIM con esperienza Hilti accumulata in numerosi progetti BIM

I particolari requisiti relativi al fissaggio e le possibilità, spesso limitate, in fase di esecuzione o di rinnovo, di legare gli elementi al calcestruzzo nella costruzione di ponti e gallerie rende una pianificazione integrale nel progetto strutturale della procedura di costruzione particolarmente interessante.

Che si tratti di armatura post-installata, fissaggi di ringhiere, fasciami della carreggiata, applicazione dei binari, una soluzione Concrete-2-Concrete (cls sovrapposto) o lavori di drenaggio/irrigazione, fino a sistemi a binari modulari per la gestione dei media, in qualità di sviluppatore e fabbricante di soluzioni di fissaggio Hilti dispone di grande competenza nella pianificazione e nel dimensionamento.

Per questo motivo, numerosi committenti o imprese generali affidano a Hilti progetti nei quali occorre proprio l'impiego di queste competenze per elaborare soluzioni di fissaggio complete ed estese all'intera opera e quindi notevolmente più convenienti dal punto di vista economico. 

Oggetti BIM digitali per progettisti

Oltre a un supporto specialistico competente da parte di consulenti tecnici e ingegneri Hilti, per i settori dei prodotti tasselli/fissaggi, sistemi di installazione e antifuoco sono disponibili per il download numerosi formati nativi con oggetti BIM parametrici per una pianificazione e un dimensionamento efficienti.

Please enter Alternative Text here (optional)

Oggetti BIM

Qui trovate gli oggetti BIM Hilti relativi ai sistemi antifuoco, ai sistemi di installazione, ai sistemi di fissaggio e ai binari di ancoraggio Hilti. Potete aggiungere in tutta facilità in Autodesk Revit© le famiglie parametrizzate in formato file nativo (.rfa). Tutte le tipologie di una famiglia di prodotti sono adattabili in tutta facilità nella lunghezza/nelle dimensioni e nella variante desiderate all'interno del tuo modello BIM.

Vai agli oggetti Bim