Fluchtweg

INSTALLAZIONI PESANTI NELLA COSTRUZIONE DI TUBAZIONI

Di solito le strutture in acciaio, una volta montate e saldate, sono "inamovibili" nel vero senso del termine. Gli svantaggi per i progettisti e le aziende esecutrici sono evidenti – trasporto, montaggio e lavori successivi per la protezione anticorrosione in un sistema del genere sono lenti e privi di flessibilità. La realizzazione di modifiche, per esempio tramite ristrutturazioni o installazioni integrative, è molto dispendiosa.​

Oggi il progettista dispone di sistemi a binario modulari che gli consentono di costruire strutture in modo economico ed efficace, montabili in modo flessibile e facile.​

SFIDA DA AFFRONTARE

Le installazioni pesanti non consentono errori nella progettazione. Perché le installazioni male realizzate possono causare ben presto dei guasti. Questi possono andare da ritardi irritanti fino a un costoso arresto della produzione, che supera di molto i costi di montaggio originari.

Gli sbalzi di temperatura causano variazioni nella lunghezza delle tubazioni e negli elementi d'installazione, generando quindi a volte enormi forze sulla struttura portante. Qui non si devono considerare solo gli sbalzi di temperatura del liquido nella tubazione, ma anche gli sbalzi della temperatura ambiente , per esempio durante il montaggio. Se una tubazione si espande in modo incontrollato a causa di sbalzi termici, questo può provocare deformazioni, danni alle tubazioni fino alla rottura della struttura portante.

Un ulteriore fattore di cui deve tener conto il progettista è il montaggio spesso provvisorio delle installazioni o le modifiche frequenti delle installazioni a causa dei diversi tipi di utilizzazione. Proprio nelle linee di produzione le strutture devono essere modificate in continuazione. Questo nella tradizionale carpenteria metallica secondaria saldata e zincata porta via tempo e denaro.

DATI E FATTI

Please enter alternative text here (optional)
16

Mia. Volume d'affari
nell'industria automobilistica svizzera *

30000

Prodotti diversi
vengono elaborati nel campo dell’industria chimica in Svizzera **

149

Mia. Volume d'affari
nell’industria chimica svizzera **

753

Fabbriche di birra
in Svizzera ***

* Fonte: ETH Zurigo / SwissCar | ** Associazione commerciale Chimica Pharma Biotech | *** Amm. Doganale Federale

SOLUZIONE

Flessibilità e stabilità con sistemi modulari d'installazione per installazioni pesanti

I sistemi modulari d'installazione offrono al progettista una serie di possibilità per poter affrontare le sfide dettate dalla dilatazione termica e dal montaggio flessibile.  

DILATAZIONE TERMICA

Thermische Ausdehnung

Le forze che si generano dalla dilatazione in lunghezza a seguito a sbalzi termici devono essere trasferite nella struttura portante in conformità al progetto.

Il corretto posizionamento dei punti fissi e degli elementi scorrevoli è di fondamentale importanza.

A seconda dell'effettiva dilatazione della tubazione si possono utilizzare diverse soluzioni per la compensazione naturale e tecnica.

DILATAZIONE TERMICA

Thermische Ausdehnung

 

•Fino a una deflessione di 4 gradi nel fissaggio della tubazioni non sono necessarie ulteriori misure tecniche.

•A partire da un movimento della tubazione nella struttura portante di più di 4 gradi sono necessari elementi scorrevoli, come pattini o pendoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre al trasferimento delle forze sulla struttura di base, anche la modifica della lunghezza della tubazione deve essere compensata.

Questo può avvenire tramite una compensazione naturale o tecnica. 

Compensazione naturale:​

La compensazione più facile ed economica è rappresentata dai montanti U, Z o L tra punti fissi correttamente posizionati.​

Il vostro vantaggio consiste nel fatto che i collegamenti dei montanti sono facili da montare, non richiedono manutenzione e sono estremamente semplici da dimensionare.

Compensazione tecnica:​

In caso di forti dilatazioni delle tubazioni e spazi ristretti è possibile usare dei giunti di dilatazione. In questo caso la tubazione deve essere allineata assialmente nella zona del giunto di dilatazione e le forze presenti devono essere dissipate nella struttura di base tramite i cuscinetti di guida assiale e i corrispondenti punti fissi. ​

Le forze del giunto di dilatazione vengono prestabilite dal rispettivo fabbricante.

ALTERNATIVE ALLE STRUTTURE PORTANTI SALDATE

I sistemi modulari a binario rilevano carichi elevati, sono facilmente montabili senza dispendiosi lavori successivi e possono essere modificati in qualsiasi momento oppure integrati con sistemi più semplici. Mentre le sigillature a caldo rendono difficile l'inserimento e la rimozione degli elementi, le strutture in elevazione modulari sono facili da montare. Inoltre, il non irrilevante pericolo d'incendio durante la saldatura e la protezione addizionale dell'installazione contro la corrosione vengono a mancare.

 

  • Please enter alternative text here (optional)
    1 / 10

  • Please enter alternative text here (optional)
    2 / 10

  • Please enter alternative text here (optional)
    3 / 10

  • Please enter alternative text here (optional)
    4 / 10

  • 5 / 10

  • 6 / 10

  • 7 / 10

  • 8 / 10

  • 9 / 10

  • 10 / 10

ASSISTENZA E OFFERTA DI SERVIZI

HILTI OFFRE UNA MOLTEPLICITÀ DI SERVIZI, SOFTWARE E STRUMENTI AUSILIARI CHE VI POSSONO SUPPORTARE IN MODO EFFICACE NELLA PROGETTAZIONE

Specialmente per la progettazione di strutture portanti nella tecnologia d'installazione, nonché per i temi di dilatazione termica e condensazione, saremo lieti di supportarvi con corsi che i nostri trainer certificati possono svolgere anche presso le vostra azienda.

Servizi

Sappiamo quanto possa essere dispendioso mantenere sempre aggiornati progetti complessi. Qui troverete una selezione di nostri servizi che vi possono supportare nel vostro lavoro quotidiano:

 

Offerta di servizi

I nostri prodotti sono concepiti in modo da potervi supportare nello sviluppo dei vostri progetti senza incontrare difficoltà. Qui troverete una selezione di prodotti che vi può supportare nel campo delle strutture portanti pesanti con sistemi modulari flessibili.

Contattaci
Contattaci