Partner of Red Bull Dual Ascent 2023
Partner of Red Bull Dual Ascent 2023

Elevate aspettative, elevate esigenze

Partner del Red Bull Dual Ascent 2023

Svizzera: boschi lussureggianti. Cielo cristallino. E la massiccia parete in calcestruzzo alta 220 metri della diga della Verzasca che incombe sulla valle.

Questa è la location del Red Bull Dual Ascent 2023, dove 24 climber in team di 2 componenti cercheranno di fare l'impossibile.

Una sfida eccezionale, anche per Hilti: per questa competizione estrema abbiamo creato una partnership con Red Bull fornendo attrezzi e ancoranti professionali per il fissaggio in sicurezza delle vie ferrate.

180 metri

di arrampicata
in una competizione a più tiri

12 team

composti da 24 tra i migliori arrampicatori a livello mondiale
in una gara testa a testa

12.000 fori

per l'installazione di ancoranti in serie
con la tecnologia Hilti SafeSet

60 anni

Calcestruzzo indurito
con una durezza di 2,4 volte superiore a quella originaria

La parete che sfida tutti

La parete che sfida tutti

Per gli atleti, sono due i fattori fondamentali per il successo: un'assoluta concentrazione e la tranquillità. Devono potersi fidare incondizionatamente della sicurezza e tenuta della via ferrata per poter rendere al massimo.

Abbiamo accettato la sfida di creare una situazione assolutamente priva di preoccupazioni per i team di atleti: fornendo attrezzi ad alte prestazioni, la nostra esperienza e i nostri comprovati ancoranti.

La tracciatura della via è un lavoro impegnativo: 180 metri di fissaggio in verticale, sotto pressione, lavorando su calcestruzzo indurito, esposti alle intemperie, fissando circa 12.000 punti di ancoraggio. Queste sono solo alcune delle sfide che devono affrontare i tracciatori professionali.

 

Collaboro con Hilti da oltre 40 anni e ho tracciato più di 2000 vie di arrampicata. Nel corso della mia attività ho sempre scelto Hilti perché offre una grande affidabilità per quanto riguarda ancoranti e attrezzi.

Heli Putz
Organizzatore di eventi outdoor

NURON

Alla conquista della parete

Il calcestruzzo della diga rappresenta una sfida formidabile. Dopo 60 anni di indurimento, la sua resistenza originaria è aumentata di 2,4 volte. Al suo interno si trovano blocchi di roccia di gneiss la cui durezza è superiore a quella del calcestruzzo e paragonabile a quella dell'acciaio.  Ciò significa che per preparare la via di arrampicata in condizioni così estreme sono necessari attrezzi e punte potenti. Con la nuova piattaforma cordless Nuron da 22V, la squadra di installazione può lavorare in modo flessibile con funzioni di sicurezza avanzate e una ridotta necessità di sostituire le batterie. 

Per la perforazione del calcestruzzo duro, il trapano a percussione TE 6-22 con le nostre punte TE-CX offre velocità di esecuzione e potenza elevate senza compromettere il peso compatto e confortevole. Il sistema di riduzione delle vibrazioni (AVR) e la regolazione attiva della coppia (ATC) rendono più sicura l'applicazione e riducono l'affaticamento della squadra di installazione quando si esegue un'elevata quantità di fori. La lunga durata della batteria consente un minor numero di sostituzioni durante l'applicazione.

Scopri Nuron
safeset

Oltre i limiti

Tutto quello che fa risparmiare tempo e peso è estremamente utile quando si è sospesi in una posizione difficile su una parete di 220 metri, esposti a temperature elevate. E una cosa molto utile in tal senso, è il sistema Hilti SafeSet che permette di eliminare passaggi dispendiosi in termini di tempo, e allo stesso tempo critici nella posa degli ancoranti, consentendo un'installazione più rapida, più semplice e più sicura degli stessi come quelli che riguardano la pulizia del foro, il serraggio a coppia controllata dei tasselli ad espansione, il dosaggio corretto del prodotto chimico.

Quest'anno la squadra di tracciatori ha utilizzato la nostra ultima novità HUS4 MAX Hybrid per l'ancoraggio: creazione del foro, inserimento della capsula e posa del tassello con SIW6… e il gioco è fatto.

Scopri SafeSet
ancoranti hilti

Un ancorante robusto per i climber

Un altro grande vantaggio: la squadra di tracciatori può risparmiare tempo e attrezzi. Il tassello avvitabile HUS4-H usato in combinazione con la capsula chimica predosata HUS4-MAX stabilisce una nuova frontiera nel settore della tecnologia di fissaggio sfruttando il meglio delle proprietà meccaniche e chimiche.

HUS4-H è un ancorante meccanico estremamente facile e rapido da installare rispetto ai tradizionali tasselli a battere meccanici. Nessuna pulizia, nessuna regolazione della coppia di serraggio, senza l'uso del martello, facile da rimuovere, tutte caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a questo specifico evento dove i fissaggi sono di carattere temporaneo.

Utilizzato in combinazione con HUS4-MAX l'ancorante ibrido potenzia al massimo le sue caratteristiche di rapidità e di facilità di posa: grazie alla performance di una malta chimica da iniezione, i tempi di installazione si riducono fino a 4 volte rispetto a quelli con una malta da iniezione tradizionale. È l'unica soluzione di ancoraggio chimico che non richiede di pulizia o tempo di indurimento e che è totalmente rimovibile una volta conclusa la gara.

Scopri HUS 4-MAX