“DIVERSITÀ E INCLUSIONE NEL SANGUE” – HILTI SVIZZERA SI AGGIUDICA IL PRIX INCLUSION ZH 2023

Adliswil, 26 gennaio 2023 – Ieri sera l'Ufficio per l'eguaglianza del Canton Zurigo ha assegnato a Hilti Svizzera il Prix Inclusion ZH 2023. Si tratta di un riconoscimento dell'impegno pluriennale dell'azienda per la promozione della diversità a livello di personale.

Più di 90 datori di lavoro hanno partecipato al concorso. Hilti Svizzera è una delle tre aziende che si è particolarmente distinta per il suo impegno e le prestazioni nei confronti del personale. “Hilti ha la diversità e l'inclusione nel sangue, come si può vedere dalle risposte fornite dai collaboratori”, afferma in merito alla premiazione Verena Trachsel, responsabile dell'Ufficio per l'eguaglianza del Canton Zurigo. La premiazione conferma che Hilti si trova sulla strada giusta. “Il Prix Inclusion ZH è anche un riconoscimento nei confronti dell'impegno del nostro personale, che ogni giorno si adopera per un posto di lavoro all'insegna dell'integrazione”, afferma soddisfatta in merito al premio Lea Ryter Ciampi, Head of Human Resources presso Hilti Svizzera. Oltre a misure consolidate come la totale parità salariale per tutto il personale, un generoso congedo di maternità e paternità, la rinuncia alla deduzione di coordinamento per la cassa pensione o le posizioni di reinserimento professionale, Hilti ha introdotto anche gli ambasciatori interni per la diversità e l’inclusione.

Gli ambasciatori per la diversità sensibilizzano sul tema

Hilti si impegna da anni per la diversità e l'inclusione. Per fare in modo che l'azienda non si limiti a parlare di questi temi, ma li metta anche in pratica quotidianamente, alcuni anni fa è stato fondato il team svizzero degli ambasciatori per la diversità e l'inclusione. È composto da 14 collaboratrici e collaboratori provenienti da tutta la Svizzera. Questi ambasciatori si incontrano cinque o sei volte all'anno ed elaborano i temi chiave per l'anno successivo e le modalità con cui integrarli nell'organizzazione. Il 2023 è dedicato al tema della discriminazione.

Due volte all'anno gli ambasciatori approfittano delle riunioni settimanali dei team per sensibilizzare le colleghe e i colleghi su quanto la discriminazione possa essere subdola e sulle modalità per evitarla e contrastarla.

È ormai il secondo riconoscimento per Hilti

Il Prix Inclusion ZH è stato conferito per la prima volta nel 2023 ed è l’erede del Prix Balance ZH, che l'Ufficio per l'eguaglianza del Canton Zurigo ha assegnato tra il 2011 e il 2020. Già nel 2017 Hilti Svizzera ha vinto il Prix Balance ZH.