HILTI È TRA I DIECI MIGLIORI DATORI DI LAVORO DELLA SVIZZERA

Hilti è stata premiata da Great Place to Work tra i migliori datori di lavoro

Adliswil, 11 maggio 2022 – Ieri Hilti è stata premiata da Great Place to Work tra i migliori datori di lavoro. L'azienda occupa il sesto posto nella classifica delle grandi imprese più interessanti della Svizzera.

La crisi legata al coronavirus ha rappresentato una dura sfida per le aziende. Negli ultimi due anni i valori e le esigenze dei collaboratori sono cambiati in maniera significativa. La selezione dei migliori datori di lavoro della Svizzera, effettuata da Great Place to Work ormai per la quattordicesima volta, era quindi molto attesa. Hilti Svizzera ha partecipato all'Award per la terza volta, riuscendo a migliorare nettamente il suo risultato rispetto all'edizione 2018/2019, ottenendo il sesto posto nella categoria “Grandi imprese”. La soddisfazione complessiva (Trust Index) dei circa 480 collaboratori di Hilti in Svizzera è salita all'84%, con un aumento del 5% rispetto al 2019. La certificazione come Best Workplace richiede un Trust Index di almeno il 70%.

“Siamo convinti che la creazione di un'eccellente cultura del lavoro sia il metodo più efficace e sostenibile per ottenere buoni risultati operativi. Se sapremo offrire una cultura del lavoro in cui le persone possano svegliarsi al mattino consapevoli di andare a svolgere un'attività utile, saremo in grado di attrarre e tenere con noi i migliori talenti”. Aksel Ringvold, CEO Hilti Svizzera

I collaboratori ricevono grande responsabilità e hanno fiducia nei dirigenti Presso Hilti Svizzera, l'apprezzamento dei collaboratori nei confronti dei dirigenti è chiaramente aumentato rispetto a prima del coronavirus: l'85% considera infatti competente la propria o il proprio principale. Inoltre, un buon 91% di tutti i collaboratori ritiene di avere grande responsabilità. Secondo Great Place to Work, il ruolo dei dirigenti ha acquisito importanza durante la pandemia. La credibilità e la loro funzione di modello sono fattori di successo essenziali per la soddisfazione dei collaboratori.

Spirito di squadra e cultura dell'errore concreta

Lo spirito di squadra all'interno di Hilti Svizzera registra come sempre valori elevati: l'88% dei collaboratori dichiara di divertirsi lavorando con i colleghi. Per il ruolo di precursore digitale nel settore edilizio sono essenziali anche uno spirito innovativo e una cultura dell'errore concreta. Anche in questi ambiti Hilti Svizzera registra indici di gradimento molto elevati.

Sondaggio sui datori di lavoro ad ampio raggio

L'Award di quest'anno di Great Place to Work ha visto la partecipazione di 200 organizzazioni, con un totale di 34 000 collaboratori. Oltre che del punto di vista dei collaboratori, che pesa per i due terzi della valutazione, la classifica tiene conto anche delle informazioni comunicate dalle aziende stesse. I collaboratori esprimono le proprie valutazioni tramite un sondaggio anonimo (Trust Index), mentre le aziende forniscono informazioni su una serie di indicatori chiave e si sottopongono a un audit con i loro processi e le loro misure nell'ambito del personale.

Great Place to Work analizza le aziende sulla base di sei criteri: fiducia tra collaboratori e dirigenti, creazione di valore sostenibile, efficacia della leadership, valori vissuti, impegno e motivazione dei collaboratori a contribuire all'innovazione e possibilità di sviluppo del proprio potenziale per tutti i membri del team.

Il Gruppo Hilti fornisce ai settori globali dell'edilizia e dell'energia prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all'avanguardia. Con un team composto da oltre 31 000 membri in oltre 120 Paesi, l'azienda si distingue per le relazioni dirette con la clientela, la qualità e l'innovazione. Nel 2021 Hilti ha realizzato un fatturato di poco inferiore a CHF 6 miliardi. Sin dalla sua fondazione nel 1941, la sede principale del Gruppo Hilti si trova a Schaan, nel Liechtenstein. L'azienda è di proprietà privata del Martin Hilti Family Trust, che assicura la sua continuità a lungo termine. L'orientamento strategico del Gruppo Hilti è basato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori e al rendimento e sugli obiettivi di entusiasmare i clienti e creare un futuro migliore. Hilti (Svizzera) SA con sede ad Adliswil occupa circa 480 collaboratori e offre ai propri clienti una rete capillare di circa 250 consulenti alla vendita e tecnici, 14 Hilti Store nonché un servizio di assistenza telefonica, di riparazione e di logistica locale.