MANAGEMENT

COMITATO ESECUTIVO

Dott. Christoph Loos

Amministratore Delegato 

Christoph Loos, nato nel 1968, membro del Comitato esecutivo dal 2007, ha assunto il ruolo di Ad nel gennaio 2014. Durante i primi quattro anni nel Comitato esecutivo è stato responsabile delle aree Finanza, Risorse umane, IT e Sviluppo aziendale. Nel 2011 è diventato responsabile dell’area Mercati emergenti e dell’area globale Energia e industria. Entrato in Hilti nel 2001, è stato inizialmente a capo del team Sviluppo aziendale, quindi ha fondato l’unità Gestione strategica. Alla fine del 2003 si è trasferito nella sede tedesca, prima come Direttore regionale vendite, quindi, a partire dal 2005, come Direttore generale di Hilti Germania.

 

Matthias Gillner

MERCATI EMERGENTI ED ENERGIA E INDUSTRIA

Matthias Gillner, nato nel 1967, è nel Comitato esecutivo dall'aprile 2011. Precedentemente era stato responsabile delle aree Attrezzi elettrici e Ricerca e tecnologia aziendale. Dall’inizio del 2014 è responsabile dell’area Mercati emergenti e dell’area globale Energia e industria. Entrato in Hilti nel 2000 come direttore dello Sviluppo aziendale, a metà del 2001 è stato nominato Direttore delle Risorse umane del gruppo, quindi trasferito a capo della business unit Sistemi di misurazione. Tra il 2006 e la fine del 2013 Matthias Gillner è stato responsabile dell’area Attrezzi elettrici e accessori.

 

Jahangir (Jan) Doongaji

ATTREZZI ELETTRICI E RICERCA DEL GRUPPO

Jahangir (Jan) Doongaji, nato nel 1967, è membro del Comitato esecutivo dal 2014 ed è responsabile delle aree Attrezzi elettrici e Ricerca e tecnologia aziendale. Jan Doongaji è entrato in Hilti nel 2000, inizialmente come responsabile dell'assistenza clienti nella regione commerciale svizzera. Nel 2002 si è spostato negli uffici della casa madre di Schaan, dove ha svolto diverse mansioni in varie business unit. Recentemente è entrato a capo della business unit Attrezzi e accessori elettrici.

Avraham (Avi) Kahn

MERCATI AMERICANI E ASIATICI

Avraham (Avi) Kahn (nato nel 1977) è membro del Consiglio di amministrazione dal gennaio 2020 ed è responsabile dei mercati asiatico e americano. Ha iniziato la sua carriera in Hilti nelle vendite negli Stati Uniti nel 2004. Dopo aver ricoperto varie posizioni dirigenziali, è stato promosso Direttore Generale di Hilti Canada nel 2011. Nel 2017 ha assunto la responsabilità dell'intera regione nordamericana.

Dott. Stefan Nöken

TECNOLOGIE DI FISSAGGIO E LOGISTICA

Stefan Nöken, nato nel 1965, fa parte del Comitato esecutivo dall'inizio del 2007 ed è responsabile dell’area Tecnologie di fissaggio e logistica. È entrato in Hilti nel 2000 come direttore della divisione Ingegneristica del gruppo. Nel 2004 ha assunto la responsabilità della gestione della supply chain, a cui fanno capo tutti gli impianti globali, i servizi di approvvigionamento e la logistica.

Joaquim Sardà Solsona

MERCATI EUROPEO E MEDIORIENTALE, MARKETING STRATEGICO

Joaquim Sardà Solsona (nato nel 1974) è membro del Consiglio di amministrazione dal gennaio 2020. È responsabile dei mercati europeo e mediorientale e dell'unità Marketing strategico. Ha iniziato la sua carriera in Hilti nel 2005 nello Sviluppo aziendale corporate presso la sede centrale. Successivamente ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nelle vendite in Italia e Germania. Nel 2012 ha assunto la carica di Direttore Generale dell'organizzazione di mercato Italia e regione Europa meridionale.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Michael Hilti

Presidente onorario del consiglio di amministrazione

Schaan, Liechtenstein.

Nato nel 1946, rieletto nel Consiglio d’amministrazione fino all’assemblea generale annuale del 2018, Michael è figlio del fondatore Professor Martin Hilti e membro del CdA dal 1990. Dopo gli studi in gestione aziendale all’Università di St. Gallen, ha lavorato nel settore bancario a Londra prima di entrare nell'azienda familiare nel 1974 come Vice direttore del marketing. Due anni dopo è entrato nel Comitato esecutivo dell’azienda ed è stato Ad dal 1990 al 1993, quindi Presidente del Consiglio d’amministrazione dal 1994 al 2006. Michael Hilti è fiduciario del Martin Hilti Family Trust, membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Hilti e presidente della Fondazione Hilti Art. È stato membro di diversi consigli d’amministrazione, è stato nominato Senatore onorario dell’Università di St. Gallen e Consigliere commerciale del Principato da Sua Altezza il principe Hans Adam II del Liechtenstein.

 

Heinrich Fischer

Presidente del consiglio di amministrazione

Rüschlikon, Svizzera.

Heinrich Fischer, nato nel 1950, eletto come Presidente del Consiglio d'amministrazione, rimarrà in carica fino all’assemblea generale annuale del 2022. Fa parte del consiglio dal 2007. Si è laureato in ingegneria nel 1973 presso il Politecnico federale di Zurigo, dove ha approfondito l’ingegneria elettrica e la fisica tecnica. Successivamente si è dedicato agli studi di amministrazione aziendale all’università di Zurigo e - mentre già lavorava nel settore - ha conseguito la laurea magistrale nel 1976. A partire dal 1977 ha occupato diversi ruoli dirigenziali presso Oerlikon Bührle Holding, Balzers AG (tra il 1980 e il 1989), quindi nuovamente Oerlikon Holding, dal 1990 al 1995. Tra il 1996 e il 2007 è stato Ad presso Saurer AG, con sede ad Arbon. Heinrich Fischer siede nei Consigli d’amministrazione di Tecan AG e Sensirion AG.

Prof. Dott. Pius Baschera

Zurigo, Svizzera.

Pius Baschera, nato nel 1950, rieletto nel Consiglio d’amministrazione fino all’assemblea generale annuale del 2022, fa parte del CdA dall’aprile 2017. Contemporaneamente svolge la funzione di portavoce del Martin Hilti Family Trust, socio unico di Hilti Corporation. Precedentemente, è stato Presidente del Consiglio d’amministrazione per 10 anni. Baschera è laureato in ingegneria meccanica e direzione aziendale presso il Politecnico federale di Zurigo, dove ha conseguito anche il dottorato. Ha iniziato a lavorare presso Hilti nel 1979, come direttore del Controllo finanziario nell’area della produzione. Prima di essere nominato Presidente del Consiglio d’amministrazione è stato Ad di Hilti per 13 anni. Attualmente è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Schindler, con sede a Hergiswil. Inoltre fa parte dei Comitati consultivi di Vorwerk & Co., Wuppertal e Ardex GmbH a Witten, ed è presidente del Consiglio d’amministrazione di Venture Incubator AG di Zurigo.

 

DANIEL DAENIKER

Zurigo, Svizzera.

Daniel Daeniker, nato nel 1963, eletto fino all'Assemblea generale del 2021, è entrato nel Consiglio di amministrazione nel 2018. Daniel Daeniker è Managing Partner dello studio legale commerciale Homburger AG di Zurigo. È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Dormakaba Holding AG (Svizzera), membro del Consiglio di sorveglianza di Rothschild & Co SCA (Francia) e docente presso l'Università di Zurigo.

Kim Fausing

Sonderbord, Danimarca.

Nato nel 1964, rieletto nel Consiglio d’amministrazione fino all’assemblea generale annuale del 2022, è stato eletto per la prima volta nel 2010. Ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica alla Aarhus Teknikum, in Danimarca, nel 1987, e un MBA alla Henley Business School di Londra nel 1996. La sua carriera professionale l’ha condotto al gruppo Hilti nel 1990, dove ha coperto diversi ruoli dirigenziali in Europa e Asia fino al 2007. È quindi passato al gruppo danese Danfoss, con l’incarico di Direttore generale operativo e membro del Comitato esecutivo nel gennaio 2008. È anche Vicepresidente di SMA A/G di Kassel, Germania, e membro del Consiglio di Amministrazione di LafargeHolcim, Svizzera.

CARLA DE GEYSELEER

Erembodegem, Belgio.

Carla De Geyseleer (in carica fino all'Assemblea ordinaria 2022) è entrata nel Consiglio di amministrazione nel 2019. Da ottobre 2019 è Chief Financial Officer di Volvo Car Group (Svezia).  In precedenza ha lavorato per diversi anni come CFO per SGS a Ginevra (Svizzera) e sia per l'operatore mobile Vodafone, filiale di Vodafone Libertel B.V., sia per la società di logistica DHL Express Benelux, entrambe con sede nei Paesi Bassi. Prima ha assunto varie funzioni nel settore Finanze e business development a livello regionale e globale presso DHL. Carla De Geyseleer ha inoltre conseguito un Executive MBA presso l'Institute for Management Development di Losanna in Svizzera.

MARCO MEYRAT

Coira, Svizzera 

Marco Meyrat (1963, eletto fino all'Assemblea generale del 2023) è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2020. Dal 1° gennaio 2020 è Presidente del Consiglio di Fondazione di Hilti Foundation. Dal 2005 al 2019 è stato membro del Comitato esecutivo del Gruppo Hilti. Marco Meyrat inizia a lavorare per Hilti nel 1989 come Product Manager nel settore Fissaggio diretto presso la sede centrale nel Liechtenstein. Tappe importanti della sua carriera presso Hilti sono state, tra le altre, la Direzione delle Organizzazioni di mercato Svizzera e Germania. Nel 2005 assume nel Comitato esecutivo la responsabilità delle vendite e del marketing a livello mondiale. A partire dal 2017 diventa responsabile della regione Nord America e Mercati emergenti. Marco Meyrat è tra l'altro membro del Consiglio consultivo di Ardex GmbH, Witten (Germania), Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di OLMeRO AG, Glattbrugg (Svizzera) e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Venture Incubator AG, Zugo (Svizzera).

Barbara Milian Thoralfsson

Oslo, Norvegia.

Nata nel 1959, rieletta nel Consiglio d’amministrazione fino alla riunione annuale del 2023, vi era entrata per la prima volta nel settembre 2014. Ha conseguito un MBA in Marketing e finanza alla Columbia University di New York e il BA in Psicologia alla Duke University del North Carolina. È stata Ad in diverse aziende del settore telecomunicazioni e beni di consumo e ha una ricca esperienza come direttore non esecutivo in società private e pubbliche. Nel 2006 ha avviato una propria attività nel settore industriale, la società Fleming Industrier AS, con sede a Oslo e dal 2007 è consulente industriale di EQT Partners AS di Oslo. È Presidente di ColArt International Holdings Ltd di Londra, membro del Consiglio d’amministrazione e Presidente del Comitato di revisione contabile di SCA AB di Stoccolma. Siede nei CdA anche di G4S Plc di Londra e Norfolier GreenTec AS di Oslo.