Passa al contenuto principale
Hilti

Caratteristiche & Applicazioni

Caratteristiche
  • Nuova e robusta testa in carburo per un'usura minore eseguendo più fori con la precisione necessaria all'inserimento di tasselli
  • Innovativa testa in carburo metallo dalla tecnologia a gradiente, consente una facile perforazione attraverso ferri di ripresa in acciaio
  • L'elica quadrupla e l'ottimale geometria della testa permettono un avanzamento della foratura costantemente rapido per tutta la durata della punta
  • Il contrassegno indicatore sulla testa verifica l'idoneità di posa dei tasselli finché il contrassegno è visibile
  • Nell'improbabile caso di rottura della punta, si prenderà in considerazione la sua sostituzione se la marcatura di usura sull'elica sarà ancora visibile
Applicazioni
  • Esecuzione di fori per ancoranti metallici su cemento armato e non armato
  • Esecuzione di fori per il collegamento dei ferri di ripresa installati a posteriori
  • Esecuzione di fori di scarico per far asciugare edifici
  • Perforazione di fori passanti per tubi e cavi

Dati Tecnici

Consultazione & Supporto

Image alt text (optional)

NUOVA GENERA ZIONE

La punta TE-CX 5!

 

Conoscete il problema, no? Non si può mai sapere cosa si nasconde dietro la superficie quando si deve praticare un foro. Gli operai oggigiorno si trovano di fronte a più ferro di armatura e a calcestruzzi più resistenti e abrasivi che mai. La frustrazione può aumentare esponenzialmente quando una punta si rompe o se serve molto tempo per superare un metallo o un materiale duro.

Materiale della testa più robusto e geometria ottimizzata, una migliore tecnologia di giunzione e nuove fasi di produzione aggiuntive per garantire robustezza, durata e velocità eccezionali.

 

Tuttavia, come avrete imparato dal lavoro quotidiano, anche la miglior punta potrebbe rompersi in scenari sfortunati. In questo caso, la nostra garanzia per punte Hilti assicura un’ulteriore soddisfazione. Perché ora sono disponibili nuovi multipack per le dimensioni più comuni, così potrete risparmiare denaro e disponibilità sul vostro cantiere. 

Punte per perforatori

Come scegliere le punte giuste per fori nel beton

Se state forando il calcestruzzo armato o non armato oppure altri materiali duri da costruzione come mattone, muratura e pietra, scegliere la punta giusta può fare un'enorme differenza. Abbiamo sviluppato le nostre punte per perforatori per ottenere una durata ancora più lunga, così da permettervi di praticare foratura nel calcestruzzo in modo più veloce, più preciso e più sicuro per un tempo più lungo. Scoprite come scegliere la punta giusta per i vostri lavori di foratura nel calcestruzzo.

Confrontate le nostre punte per calcestruzzo

Quando usare le punte per perforatori

In caso di mansioni per carichi leggeri, che richiedono poche forature di piccole dimensioni nel calcestruzzo, può essere sufficiente un trapano avvitatore a percussione dotato di una punta regolare. Se però vi servono molte forature oppure forature più grandi o profonde nel calcestruzzo e nel calcestruzzo armato, vi servirà un perforatore dotato di una punta per perforatori.

Queste punte sono appositamente sviluppate per ottenere la massima performance nel calcestruzzo. Punte di qualità di questo tipo offrono la trasmissione di energia ottimale dall’attrezzo al calcestruzzo. La geometria della loro testa e il design dell'elica offrono inoltre il comportamento di demolizione ideale e rimuovono in modo più efficiente la pericolosa polvere che si genera durante i lavori di costruzione, permettendovi così di lavorare più a lungo, più velocemente e con maggiore sicurezza.

Questo rende le punte per perforatori la soluzione giusta per lavori come la foratura precisa per l'installazione di tasselli chimici e meccanici e per i ferri di ripresa post-installati in linea con i requisiti di omologazione. Sono anche l'opzione di riferimento per lavori come la foratura passante per cavi, tubi, condotte e tubi del gas.

Punte SDS Plus versus punte SDS Max

La maggior parte delle punte per perforatori è progettata per il funzionamento con perforatori SDS Plus o SDS Max. SDS Plus e SDS Max sono misure di gambo standard riconosciute dal settore, ma va ricordato che Hilti ha nomi diversi per questi modelli: “TE-C” per SDS Plus e “TE-Y” per SDS Max. Come regola generale, le punte per SDS Plus sono usate per fori più piccoli, mentre le punte per SDS Max sono usate per fori più grandi. Per i fori di medie dimensioni lo scenario è più vario.

Qualsiasi sia la dimensione del foro che state praticando, è importante ricordare che le punte SDS Plus lavorano solo con perforatori SDS Plus e le punte SDS Max sono compatibili solo con perforatori SDS Max. Le punte non sono intercambiabili.

È anche possibile usare le punte per perforatori Hilti con perforatori di altri fabbricanti, ma otterrete risultati migliori usando i nostri attrezzi con le nostre punte, dal momento che sono stati progettati per lavorare insieme.

Punte 2 taglienti versus punte multi-taglienti

Durante la scelta della punta, dovrete anche tenere a mente il numero di taglienti. La maggior parte delle punte per perforatori presenta una di due geometria della testa principali: a due taglienti (due frese) o a quattro taglienti (quattro frese). Una punta a quattro frese ha una testa a forma di “X”.

Esistono anche punte a sei frese, che presentano una testa a forma di stella. Per la foratura nel calcestruzzo, se non si prevede di incontrare ferro di armatura, una punta a due frese è solitamente la soluzione preferita. Con la punta a due frese Hilti TE-C (SDS Plus), ad esempio, sono possibili colpi laterali sul ferro di armatura, ma non è consigliata la foratura attraverso l'armatura.

Per il calcestruzzo armato dovreste scegliere una punta a quattro frese o addirittura a sei frese per fori di diametri più grandi. Queste punte multi-frese sono progettate per una foratura ottimale attraverso una combinazione di materiali fragili e duri. Noterete un minore inceppamento e le punte dureranno più a lungo. 

Perché il design dell'elica è importante per le punte

Un altro fattore importante durante la scelta di una punta per perforatore è il design dell'elica. L'elica sostiene i taglienti della punta, permettendo uno scarico più veloce e semplice della polvere dalla foratura.

La tecnologia migliorata di rimozione della polvere rende una punta più robusta e aiuta a ridurre il rischio di surriscaldamento. Inoltre, contribuisce ad aumentare la vostra produttività: meno polvere è presente nel foro, minore sarà la frequenza di rimozione della punta dalla foratura e quindi minore la probabilità di inceppamento.

Abbiamo progettato le nostre punte per perforatori più piccole fino a 18 mm di diametro in modo da eliminare ostacoli tra la punta e l'elica a quattro scanalature. L'elica si inserisce direttamente nel tagliente e questo vi garantisce una rimozione ottimale della polvere per tutta la durata della punta. Per punte di diametro superiore a 18 mm, la tecnologia che abbiamo usato ci permette di modellare l'acciaio nelle nostre punte così da fornirvi l'inclinazione ottimale per rimuovere la polvere. 

Perché scegliere punte con testa completamente in carburo?

Se state praticando forature in calcestruzzo armato con una punta a quattro o sei taglienti, sarete in grado di praticare più fori in modo più rapido utilizzando una punta con testa completamente in carburo. La testa di queste punte è creata da un singolo pezzo di carburo collegato all'elica in acciaio. Ciò le rende più durature. Inoltre, vi aiutano a praticare forature più precise, un aspetto chiave se dovete impostare l’ancoraggio.

Un'alternativa alla testa completamente in carburo è una punta con una grande fresa principale e due perni laterali “assemblati” per creare una punta a quattro frese. Questo è il caso ad esempio della punta TE-Y di Hilti.

L033394.tif

Come usare la vostra punta

Minimizzare la polvere creata da lavori di costruzione quando si praticano forature

Praticare forature nel calcestruzzo crea una polvere pericolosa che può avere effetti negativi su salute, sicurezza e produttività. Tuttavia, potete praticare forature virtualmente senza polvere se utilizzate una punta cava inserita su uno dei nostri aspiratori omologati. Le normali punte per perforatori possono essere usate in combinazione con un aspirapolvere montato sullo strumento per rimuovere fino al 97% di polvere. 

Quando sostituire la vostra punta per calcestruzzo

Dovreste sostituire la vostra punta se l'indicatore per la posa di tasselli non è più visibile. Inoltre, dovreste sostituire la punta se notate una performance di foratura notevolmente ridotta, nel caso di rotture o usura estrema sulla testa o sull'elica della punta oppure se l'innesto è usurato.

Consigli per aumentare la durata della punta

Potete contribuire a preservare la performance di foratura della vostra punta e quindi estenderne la durata adottando le seguenti misure: 

  • Esercitate solo una normale pressione di contatto durante la foratura. Lasciate che l'attrezzo lavori per voi. Spingere in basso nel foro può rallentare la foratura.
  • Durante applicazioni pesanti, fate pause regolari. Questo può aiutare a prevenire una possibile rottura della punta a causa del surriscaldamento.
  • Estraete completamente la punta dal foro che state praticando di tanto in tanto. Più profondo è il foro, più importante è pulirlo in modo che la vostra punta non resti incastrata.
  • Assicuratevi che vi sia polvere di calcestruzzo nel foro praticato. Aggiungete manualmente polvere se necessario.
  • Lubrificate sempre l'innesto della punta.

Come risparmiare denaro sulle punte

Perché pagare di più per punte per perforatori?

Non importa quali siano i requisiti del vostro lavoro o il budget, noi abbiamo la punta per perforatore ad alta prestazione per le vostre applicazioni.

Tutte le nostre punte per SDS Plus e SDS Max battono le punte standard per perforatori quando si tratta di velocità di foratura nell'arco della durata nel calcestruzzo, velocità di foratura nel ferro di armatura, totale di fori per tassello praticabili e robustezza nel ferro di armatura e nel calcestruzzo.

Per offrirvi maggiore controllo sui costi, potete scegliere tra le nostre punte premium (TE-C e TE-Y) e le punte ultimate (TE-CX e TE-YX). Le nostre punte ultimate possono presentare un prezzo iniziale notevolmente più elevato. Tuttavia, durano generalmente più a lungo e questo significa che il costo finale per foratura può essere simile, se non inferiore, a quello con le nostre punte premium. Le nostre punte premium sono convenienti e vi garantiscono prestazioni in linea con gli standard del settore in applicazioni senza o con poca intensità di ferro di armatura.

Le punte della classe utimate vi aiutano anche a svolgere molto più rapidamente il lavoro. Per esempio, una punta TE-CX a quattro taglienti è progettata per praticare forature attraverso calcestruzzo armato molto più velocemente rispetto a una TE-C e questo aiuta a ridurre il costo della manodopera. Inoltre, hanno la miglior durata, robustezza complessiva, velocità nel calcestruzzo armato e comprendono un servizio di garanzia.

Allo stesso tempo, scegliere punte della classe ultimate può contribuire a estendere la durata del vostro attrezzo, poiché vi permettono di praticare forature più velocemente. Essendo la durata d'uso un fattore chiave nella vita di qualsiasi attrezzo, finire il lavoro prima significa usare meno l'attrezzo e quindi aiutare a prolungarne la durata d'utilizzo.

La vostra garanza per la punta

Che scegliate una punta delle nostre classi premium o ultimate, potrete beneficiare della nostra garanzia. Garantiamo al 100% le nostre punte per perforatori prodotte in Germania.

Se la vostra punta si rompe, si piega o diventa inutilizzabile e l'indicatore di usura è ancora visibile, valuteremo la sostituzione gratuita. Questo riduce al minimo il rischio, fa risparmiare denaro e assicura la soddisfazione del cliente.

Scegliere la punta per perforatori adatta alle vostre esigenze

Le nostre punte per perforatori sono disponibili in multipack da 4 a 100 pezzi. Potete ottenere uno sconto fino al 65%.

TE-YX (SDS-MAX)

  • Contenuto di ferro di armatura elevato
  • Diametro foro 12-55 mm
  • 4 o 6 frese
Acquistate punte TE-YX

TE-Y (SDS-MAX)

  • Contenuto di ferro di armatura da basso a medio
  • Diametro foro 12-40 mm
  • 2+2 frese (fresa principale con perni laterali)
Acquistate punte TE-Y

TE-CX (SDS-Plus)

  • Elevato contenuto di ferro di armatura
  • Diametro foro 5-28 mm
  • 4 frese 
Acquista punte TE-CX

TE-C (SDS-Plus)

  • Contenuto di ferro di armatura basso
  • Diametro foro 4-16 mm
  • 2 frese
Acquistate punte TE-C

Perforatori a batteria

Tempo di inattività ridotto, maggiore velocità e autonomia e minore fatica dell'operatore durante foratura, scheggiatura, installazione e scalpellatura nel calcestruzzo o muratura. 

Scoprite i perforatori

Aumentate la velocità d'esecuzione

Scoprite attrezzi, software e soluzioni di servizio pensate per aiutarvi a portare a termine i vostri progetti di costruzione in qualsiasi fase, dalla progettazione al cantiere.

Scoprite le nostre soluzioni per la produttività

Sistemi per la rimozione della polvere

Contribuite a proteggere i vostri team dall'esposizione a pericolose polveri dovute alla costruzione durante la foratura con i sistemi di estrazione di polvere per perforatori, conformi alle disposizioni dell'OSHA. 

Assumete il controllo della polvere
Collegati per procedere
Aggiunto al carrello
Aggiunto al carrello
Vai al carrello