Oggi il cantiere è senza cavi

Queste piattaforme a tre batterie possono essere alimentate con la giusta potenza in modo flessibile e mobile

Piattaforme da 3 batterie

Gennaio 2020  I  3 minuti  I  tecnologia delle batterie

 

Nessun progetto edile si ripete: ogni progetto comporta nuove sfide e compiti differenti. Ciò richiede molta flessibilità, da parte delle ditte che eseguono i lavori, dei loro collaboratori e degli attrezzi utilizzati.

La conseguenza logica è lo sviluppo di un cantiere senza fili. Infatti dove si può lavorare senza punti d'inciampo, senza collegamento all'alimentazione di corrente e con un minore peso, si procede molto più velocemente. Allo stesso tempo l'incredibile varietà di compiti richiede una tecnologia delle batterie flessibile e sicura.

Qui scoprirà quali sono i vantaggi delle nostre piattaforme da 12 Volt, 22 Volt e 36 Volt.

Maneggevole e leggera

Batteria 12V

Prestazioni elevate e forza bruta per alcuni lavori non sono determinanti e possono addirittura rappresentare un ostacolo. Al contrario, in caso di applicazioni sopratesta o in spazi ristretti sono molto più importanti la sensazione al tatto e la flessibilità. Infatti è fondamentale che la batteria che aziona l'attrezzo non limiti l'operatore a causa delle dimensioni e del peso.

La piattaforma di batterie da 12 Volt rappresenta il giusto rapporto peso-prestazioni per lavorare in spazi ristretti e di difficile accesso: ad esempio per il taglio di tubi in metallo e plastica o di materiale isolante con il maneggevole e leggero seghetto frontale a batteria SR 2-A12, oppure per lavorare su quadri elettrici, collari o componenti con il supercompatto trapano avvitatore a batteria SF 2-A. L'ergonomia dell'impugnatura e del bilanciamento ben ponderate di questi attrezzi in combinazione con la batteria leggera permettono di svolgere il lavoro più velocemente.

A proposito: anche i nostri dispositivi di misurazione funzionano con 12 Volt. Le batterie da 12 Volt possono quindi essere utilizzate per attrezzi differenti e nell'insieme la quantità richiesta si riduce.

 

Durevole e robusta

Batteria 22V

Gli attrezzi da 22 Volt rappresentano la solida classe media quando si parla di potenza. Sono il gruppo di attrezzi utilizzati con più frequenza in tutti i settori: ad esempio smerigliatrice angolare, trapano avvitatore, seghetto frontale, seghetto alternativo, seghetto a nastro e martelli perforatori e demolitori per applicazioni leggere e medio-pesanti. Per poter lavorare in modo adeguato in questo campo di applicazione, da un lato la potenza della batteria deve essere adeguata e dall'altro gli attrezzi di questa categoria necessitano di batterie che riescano a sostenere bene l'utilizzo frequente nella difficile quotidianità di un cantiere e che garantiscano un'adeguata durata per carica.

Rispetto alle tradizionali piattaforme da 18 Volt, le batterie della piattaforma Hilti da 22 Volt si contraddistinguono per la capacità che non è assolutamente seconda a quella degli attrezzi cablati di questa classe di potenza. I 4 Volt aggiuntivi aumentano la durata e la potenza nelle applicazioni più comuni del settore edile. Soprattutto riuniscono caratteristiche quali robustezza e durata. Infatti grazie a un alloggiamento rinforzato resistono a cadute e urti e permettono di sostenere un ritmo di lavoro ininterrotto.

Il VC 5-A22 in uno zaino con set di accessori

Comoda rimozione della polvere

Ma non solo i dispositivi alimentati a batteria offrono flessibilità. C'è un accessorio molto semplice per l'aspirapolvere a batteria VC 5-A22 che rende il lavoro senza fili e mobile ancora più facile: il VC 5-A22 in uno zaino con set di accessori permette di rimuovere la polvere in modo flessibile per la classe di polvere L, compresa la polvere della casa, la sabbia e l'intonaco. Questo assicura una migliore postura della schiena, un trasporto confortevole e mani libere per altri compiti.

 

   

Applicazioni pesanti con attrezzi a batteria

Batteria 36V

Si può mantenere la mobilità e la flessibilità, senza fili con applicazioni pesanti? Finora non è stato possibile perché gli attrezzi a batteria semplicemente non avevano una potenza sufficiente, oppure le batterie erano troppo pesanti per lavorare senza affaticarsi.

Nel frattempo la batteria agli ioni di litio da 36 Volt ha posto fine a questo problema. Grazie a essa adesso anche nelle operazioni di demolizione e per altre applicazioni pesanti i punti d'inciampo rappresentati dai cavi sono ormai storia passata. E così con il martello perforatore e demolitore a batteria TE 60 A-36 e il seghetto frontale a batteria SR 30-A36 è possibile perforare, scalpellare e segare senza problemi con la stessa potenza di un attrezzo cablato.

«Mi sono stupito tantissimo della potenza di tali attrezzi. Il TE 60 semplifica davvero il lavoro quotidiano.» Christoph Scholz, Capomastro, Ditta Zechbau, Monaco

 

Fleet senza cavi: un grande vantaggio per i clienti con parco attrezzi

I clienti con parco attrezzi riescono a ottenere automaticamente di più dal loro cantiere senza cavi: infatti i servizi che vanno dalla riparazione gratuita agli attrezzi a noleggio velocemente disponibili fino ai set di attrezzi e batterie perfettamente adattati alle applicazioni principali, sono disponibili sia per gli attrezzi che per le relative batterie. Ciò permette un doppio risparmio di stress, tempo e denaro.

Scopra come altre aziende utilizzano la combinazione di ON!Track e Fleet per gestire in modo semplice e trasparente i loro attrezzi senza cavi.

Potrebbe anche interessarvi

Batterie dal calderone della strega

7 dati di fatto sulle batterie che non conosce ancora

Gennaio 2020  I  6 minuti  I  tecnologia delle batterie

Zolfo, calce e molecole del sangue: le batterie del futuro saranno costituite da questi elementi? Quali sono le esatte dimensioni della batteria più piccola al mondo e di quella più grande? Legga qui 7 dati di fatto sulle batterie che forse non conosceva ancora.

Continua a leggere
Conservare i dipendenti e i clienti che parlano davanti alle valigie aperte

Consulenza personale anziché acquisti in Internet

Gennaio 2020  I  5 minuti  I  Hilti Stores

Perché recarsi all'Hilti Store quando si può trovare tutto anche in Internet? Semplice, qui ci si focalizza su una consulenza personale e sull'esperienza diretta. Ecco come clienti e collaboratori usano l'Hilti Store.

Continua a leggere
ON!Track Active Tracking T380 Tag T380 e Fleet Case

La coppia di successo per aumentare la produttività

Ottobre 2019  I  4 minuti  I  servizi, competenza, intervista

Da soli ce la possiamo fare, ma l'unione fa la forza: molte aziende per la gestione attrezzi si affidano già alla combinazione di gestione beni aziendali ON!Track e gestione flotta. I clienti nell'intervista descrivono quali problemi si possono risolvere.

Continua a leggere
Lavoratore edile foratura nel calcestruzzo

Libertà senza cavi

In una dimensione totalmente nuova con il perforatore a batteria SDS Max TE 60-A36.

Continua a leggere
Set di dispositivi nel caso

Make it fit

Con il nostro configuratore «Combinazione Perfetta» può confrontare con facilità tutti gli attrezzi cordless, le batterie e gli utensili e realizzare la composizione più adatta.

Continua a leggere