Hilti Exoskelet

Exo 01

Più salute per te e i tuoi dipendenti

In molti mestieri del settore edile, i lavori indiretti lunghi e ricorrenti fanno parte dell'attività quotidiana. Questi aumentano il rischio di problemi di salute a lungo termine, specialmente nella zona delle spalle.

L'esoscheletro offre un forte supporto per tutti i lavori sopra la testa ed è stato dimostrato che riduce il carico sulla regione della spalla fino al 48% 1/2. Ciò non solo riduce il rischio di disagi a lungo termine, ma può anche aumentare la produttività in cantiere.

Scopri subito i vantaggi

L'esoscheletro sviluppato in collaborazione con il produttore di protesi Ottobock funziona senza azionamento. Pesa meno di 2 kg e offre un supporto fino a 50 N senza limitare la libertà di movimento. Basta indossarlo e sentire la forza appena acquisita!

¹ Valutazione dell'efficienza degli esoscheletri industriali con la modellazione biomeccanica - Confronto dei risultati sperimentali e di simulazione - Autori: P.E. Galibarov, M. Damsgaard, M. Spitzhirn, C. Gartner, L. Fritzsche

² Studio di principio sull'effetto di un esoscheletro industriale durante il lavoro sopra la testa - Autori: Th. Schmalz, J. Bornmann, B. Schirrmeister, J. Schandlinger, M. Schuler