VIVERE HILTI DA VICINO!

Desideriamo presentarle esattamente quelle innovazioni di specifico interesse per Lei.

Quali sono le applicazioni più importanti e frequenti nel settore industriale? Ci prenderemo il tempo per presentarle in modo dettagliato i prodotti di Suo interesse specifico per affrontare le Sue problematiche quotidiane. In tal modo potrete provare i nostri attrezzi e tecnologie e avere subito in cantiere il giusto referente per tutte le questioni.

Image alt text (optional)

Innovazioni nell'industria automobilistica

Industria automobilistica

Dal centro presse fino alla catena di montaggio di un autoveicolo, l'industria automobilistica contiene una molteplicità di applicazioni su impianti, robot e macchine di criticità essenziale per il processo. Queste applicazioni possono essere suddivise a grandi linee in fissaggi di impianti, fissaggi di impianti meccanici, sistemi di strutture e installazioni, oltre a applicazioni elettriche. Noi alla Hilti ci siamo posti l'obiettivo di supportare Lei e la Sua azienda lungo tutta la catena applicativa dell'industria automobilistica. Abbiamo le soluzioni adatte, flessibili e modulari, per le Sue applicazioni quotidiane di fissaggio e montaggio per calcestruzzo e acciaio, per carichi dinamici e statici.

Qui Le presentiamo i nostri prodotti e soluzioni innovativi che rendono ogni fase del Suo lavoro quotidiano più facile e produttiva.  

1. Fissaggio di impianti

I robot e i macchinari sono cruciali per il processo di produzione – Non devono verificarsi dei guasti alla linea di produzione. Deve sempre essere garantito un fissaggio sicuro dell'impianto nel calcestruzzo: è necessario che dissipi carichi dinamici, statici ed eventualmente anche sismici. Gli spazi di montaggio sono ristretti e la posizione dei fori consente poca flessibilità. Insomma: per poter lavorare in modo efficace, vi serve un sistema certificato di strumenti di misurazione, fissaggi, attrezzi e utensili nonché un software e servizi idonei. 

Impianti con carichi dinamici o statici

Le macchine della linea di produzione, come mensole robot, turbine o pompe devono essere fissate su calcestruzzo. La nostra vasta gamma di tasselli per carichi dinamici e statici viene completata dai nostri potenti trapani e perforatori combinati Hilti dal TE 30 al TE 60 o dal perforatore a percussione SIW 6-AT-A22 & SI-AT-A22 con modulo di coppia adattativo per l'impiego secondo le corrispondenti certificazioni ETA. Con le punte aspiranti o le soluzioni integrate di aspirazione polveri inoltre lavorerete quasi senza polvere. Il sistema si completa tramite il programma PROFIS Engineering Suite, efficiente e completo, per la scelta e il calcolo del tassello.

 

Per applicazioni dimaici Hilti consiglia le soluzioni di tassello HVU-TZ + HIT-Z-D +HAS-D e per applicazioni statici HST3 o HUS3.

Fissaggio di vari dispositivi fuori dalla linea di produzione

Fissaggio di altri dispositivi

Anche i dispositivi fuori dalla linea di produzione devono essere fissati nel calcestruzzo – dalle recinzioni ai dispositivi di sicurezza e controllo, fino agli impianti di collegamento degli impianti logistici. Con la nostra gamma di tasselli meccanici e chimici sarà possibile fissare in modo sicuro e affidabile i macchinari nel calcestruzzo fessurato. I nostri perforatori Hilti TE 4-A, TE 6-A e i perforatori combinati TE 30-A, accoppiati ai perforatori a percussione Hilti SIW 6-ATSI-AT-A22 con modulo di coppia adattativo sono i partner perfetti per le applicazioni di fissaggio. Potrà eseguire tutti i dimensionamenti dei tasselli in modo rapido e semplice grazie a PROFIS Engineering Suite.

Hilti consiglia per queste applicazioni le soluzioni di tassello HST3 e HUS in combinazione con i tasselli chimici HIT-RE 500, HIT-HY 200 e la barra di ancoraggio HIT-Z.

Magazzino con corsie di lavoro

Fissaggio di magazzini a scaffale e con corsie di lavoro

I magazzini a scaffale alti fino a 40 metri che sono parzialmente dotati di stoccaggi intermedi pongono particolari sfide per quanto riguarda i fissaggi nel materiale di base. La tecnologia di tasselli Hilti idonea garantisce una lunga durata di vita e omologazioni globali. Nel sistema con i trapani e perforatori combinati Hilti TE 30 – TE 60 o il perforatore a percussione Hilti SIW 6-AT, la nostra tecnologia diamantata per la perforazione di ferri di armatura, nonché il software di selezione tasselli e di calcolo PROFIS Engineering Suite, Lei resterà sempre produttivo.

Hilti consiglia di utilizzare per queste applicazioni i tasselli chimici RE-500HY-200 e la barra di ancoraggio HIT-Z nonché i tasselli meccanici HST3 e HUS3.

2. Fissaggio di tubazioni

Please enter alternative text here (optional)

Si deve fare particolarmente attenzione al fissaggio delle tubazioni. Perché nella produzione automobilistica le tubazioni trasportano vicino agli usuali tubi per impianti idrosanitari e termofluidici i più diversi liquidi di raffreddamento, dai lubrificanti fino all'aria compressa. Ne risulta una configurazione complessa delle tubazioni, che necessita di soluzioni diverse e specificate tecnicamente ogni volta. Il sistema deve essere modulare, flessibile e adattabile, in modo da consentire modifiche frequenti alle linee di produzione.

Un sistema flessibile, installato in modo rapido e semplice!

Die Hilti Schienensysteme MQ und MI für leichte und mittlere, bzw. schwere Anwendungen lassen sich einfach montieren und bei Bedarf problemlos umbauen. Mit den genau ab­ge­stimmten Dübel­befestigungen, Installations­komponenten sowie sicheren Brandschutz­lösungen ergibt sich so eine Komplettlösung, der Sie vertrauen können. Das beinhaltet auch die passenden Geräte zur Verarbeitung der Komponenten, vom Bohr­hammer über Sägetechnik zum Ablängen der Schienen bis hin zum Schlagschrauber. Abgerundet wird das Angebot durch unsere speziell abge­stimmte Software, technische Zeichnungen und Trainings.

Wählen Sie die Komponenten für Ihre Anwendung schnell, einfach und sicher mit dem Hilti Installations-Selektor.

 

I sistemi binari Hilti MQ e MI per applicazioni leggere, medie e pesanti sono facilmente montabili e modificabili senza problemi in caso di necessità. Con i fissaggi a tassello perfettamente idonei, i componenti d'installazione, nonché le soluzioni antifuoco più sicure si crea pertanto una soluzione completa di cui potrete fidarvi. Ciò comprende anche gli attrezzi adatti per la lavorazione dei componenti, dal perforatore alla tecnologia di taglio a misura dei binari, fino all'avvitatore a impulsi. L'offerta viene completata dal nostro software, dai disegni tecnici e dai training sviluppati appositamente. Scelga i componenti che Le servono per la Sua applicazione in modo rapido, semplice e sicuro grazie al selettore installazioni Hilti.

Selettore d'installazione

3. Struttura / Sistemi d'installazione

Dal controsoffitto modulare alle piattaforme di lavoro provvisorie fino al fissaggio di elementi grigliati su passerelle e pavimenti provvisori: le applicazioni di fissaggio nell'industria automobilistica devono essere concepite in modo tale da essere non solo convenienti e sicure, ma anche modificabili o ampliabili rapidamente e senza problemi in caso di necessità. Questo consente di risparmiare molto tempo e denaro nella durata di servizio di un fabbricato di produzione.

Grid d'installazione (controsoffitto modulare)

 

Con la griglia di installazione Hilti GRID pensate al futuro: è composta da binari principali continui e binari secondari, collegati tra di loro da elementi di binario. In tal modo monterà in pochissimo tempo un piano d'installazione modificabile individualmente per l'alimentazione dei Suoi impianti con i servomezzi necessari. Naturalmente da noi troverà anche i tasselli e attrezzi adatti, dal perforatore ai sistemi tecnologici di taglio, fino all'avvitatore a impulsi.

Per queste applicazioni Hilti consiglia le soluzioni di tassello HST, HSA, HIT e HUS.

Sistema flessibile e modulare per piattaforme di lavoro e passaggi

Con i sistemi di binari Hilti MQ e MI costruirà facilmente e in modo efficace piattaforme di lavoro intorno alle macchine e le strutture di cui vuole eseguire una manutenzione, una modifica o un ampliamento. Dato che entrambi i sistemi sono modulari, non si devono eseguire saldature onerose in termini di tempo e le piattaforme di lavoro e i passaggi restano flessibili. Non sarà più necessario utilizzare una gru. I supporti grigliato necessari sono fissabili in modo sicuro e rapido utilizzando la tecnologia di inserimento Hilti per i fissaggi su acciaio. A tal fine offriamo il nostro comodo sistema composto dall'inchiodatrice Hilti DX 5 con la gamma di chiodi adatti, o il trapano a batteria Hilti SBT 4-A22 in abbinamento alle viti filettate Hilti S-BT.    

Montaggio facile e modifica semplice di canaline portacavi

Anche le canaline portacavi devono poter essere adattate alle linee di produzione modificate: necessitano di un sistema flessibile, facilmente montabile e smontabile. Qui Lei lavorerà in modo sicuro e rapido grazie ai sistemi di binari Hilti MQ e MI con gli accessori e la tecnologia di tassello (per es. HST3 o HUS3) – basta scegliere col semplice selettore installazioni. Un fattore addizionale da considerare nelle canaline portacavi è la protezione antincendio. Dato che le canaline portacavi devono spesso essere posate attraverso le pareti, è necessaria la presenza di una compartimentazione antincendio affidabile e sicura. Così in caso di incendio sarà possibile contenere le fiamme. Scoprite i vantaggi dei nostri efficaci sistemi antincendio.

4. Applicazioni nel settore elettrico

I fissaggi e i sistemi di binari o gli attrezzi elettrici su acciaio rivestito richiedono misure particolari. I quadri di distribuzione o gli apparecchi che conducono elettricità devono essere protetti dalla sovratensione. Allo stesso tempo, gli strati di acciaio devono restare più intatti possibile per mantenere integra la protezione anticorrosione presente sull'acciaio. E come in tutte le applicazioni nel fabbricato di produzione, i sistemi di fissaggio devono essere flessibili per consentire trasformazioni e aggiunte.

Elektrische Anlagen

Viti prigioniere filettate su acciaio – senza danni, flessibili e rapide

Nel fissaggio di passerelle portacavi, binari, cavi singoli o anche apparecchi elettrici o cartelli di avviso su acciaio rivestito, la soluzione ottimale sono le viti prigioniere filettate: il rivestimento dell'acciaio resta intatto, non serve una rifinitura e non sono necessari lunghi lavori di saldatura da parte di un saldatore certificato. Con il sistema innovativo composto dalla vite filettata S-BT e il trapano avvitatore a batteria Hilti SBT 4-A22 Lei potrà lavorare in modo flessibile, in un lampo e senza cavi. Cosa più importante: potrà essere sicuro che il fissaggio resiste anche a vibrazioni e a fattori elevati di corrosione.

Per saperne di più: fissaggio in acciaio

Messa a terra elettrica di protezione e collegamento equipotenziale

Per mettere a terra la carica elettrica di impianti e apparecchi e ottenere un collegamento equipotenziale tra tubi contenenti liquidi, è necessario collegare le linee di messa a terra tra apparecchi, tubi o elementi in acciaio conduttori al binario di messa a terra principale del fabbricato di produzione. Saldare queste linee di messa a terra richiede tempo e può essere eseguito solo da personale tecnico appositamente formato. Col nostro sistema composto dai prigionieri filettati S-BT e dal trapano avvitatore a batteria Hilti SBT 4-A22 si procede in modo più facile e rapido. Questo sistema è adatto a ogni ambiente corrosivo, perché il rivestimento dell'acciaio non viene danneggiato.

5. Servizi che rendono più produttivi

Per noi è importante essere un Suo partner nell'industria – e questo significa che Le vogliamo offrire di più dei soli attrezzi, utensili e materiali di consumo che Le servono per il Suo lavoro. Perché noi lo sappiamo: per poter lavorare in modo veramente produttivo, Lei deve potersi concentrare sulla Sua attività principale invece che sui lavori di amministrazione e sull'acquisto di nozioni esterne, per esempio nel calcolo di tasselli. Pertanto Le proponiamo un'offerta completa di software e servizi che Le faciliteranno il lavoro quotidiano.